Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quest'anno disponibili anche patate dolci biologiche portoghesi

Il commercio al dettaglio tedesco richiede patate dolci Bellevue tutto l'anno

Alla East4Fresh, azienda all'ingrosso olandese, sta per iniziare la nuova stagione delle patate dolci portoghesi. A partire dalla seconda settimana di settembre, il grossista le fornirà principalmente ai clienti dei supermercati tedeschi e austriaci. "Lavoriamo con la varietà Bellevue a pasta arancione, caratterizzata dalla sua bella buccia chiara. Quando iniziamo con questa varietà, le vendite dei nostri clienti spesso raddoppiano", afferma Helien Verhagen.

East4Fresh ha nuovamente piantato circa 160 ettari di patate dolci. Tuttavia, la produzione è molto più bassa, a causa del maltempo. "Le patate dolci crescono in un clima abbastanza caldo. Ma nell'Europa meridionale c'è stato freddo e vento. Di conseguenza, abbiamo meno volumi disponibili rispetto all'anno scorso".

Biologico
Quest'anno, l'azienda ha aggiunto per la prima volta al suo assortimento le patate dolci biologiche. "La consapevolezza sul pericolo dell'uso di agrofarmaci sta aumentando, motivo per cui abbiamo già una politica di zero residui con la coltivazione convenzionale. Piantare patate dolci biologiche è stato il passo successivo e si registra una buona domanda. La resa è spesso inferiore, quindi anche i prezzi sono un po' più alti", continua Helene.

Queste patate vengono coltivate in un'area vicino all'Algarve (Portogallo). "Le patate dolci portoghesi garantiscono sicurezza alimentare e qualità costante. Sono di una classe diversa rispetto, ad esempio, alle patate dolci egiziane. Possono essere fantastiche una settimana, ma in quella successiva presentare parecchi difetti. Le nostre patate dolci portoghesi non hanno scarti". Se dovessimo acquistare volumi aggiuntivi, utilizzeremmo comunque le nostre macchine per la raccolta per evitare, ad esempio, i danni sulla buccia".

Domanda tutto l'anno per le Bellevue
East4Fresh fornisce ai retailer qualsiasi imballaggio desiderino, come ad esempio quelli in EPS. Ultimamente, c'è stata una richiesta particolare: una confezione per la vendita al dettaglio in cartone e senza plastica, da 750 grammi. Questo vassoio conterrà tre o quattro patate dolci medie. "Questo ci permette di rifornire uno dei principali supermercati tedeschi con piccole confezioni a marchio proprio. Ci chiedono una fornitura per tutto l’anno di patate dolci Bellevue. Ci stiamo preparando a questo, in collaborazione con i coltivatori sudafricani, tra gli altri", spiega Verhagen.

Le previsioni per la stagione portoghese sono buone. "Attualmente, sono molto richieste le patate dolci sudafricane. La maggior parte di quelle nordamericane sono finite e comunque non hanno garantito una buona qualità. Queste patate dolci hanno anche la buccia piuttosto opaca".

"Quindi, sembrano meno appetitose delle Bellevue. In generale siamo fiduciosi sulla stagione. I tedeschi amano particolarmente il nostro prodotto. Negli ultimi anni, il consumo di patate dolci è cresciuto di almeno il 25%. L'anno scorso era ancora più alto. Noi speriamo che questa tendenza continui anche in questa stagione", conclude Helien.

Per maggiori informazioni:
Helien Verhagen
East4Fresh
Tel: +31 (0) 683 244 661
Email: helien@east4fresh.nl 
Web: www.east4fresh.nl

Data di pubblicazione: