Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Le patate da mensa incontrano una modesta domanda a causa della stagione estiva

La Camera dell'agricoltura della Renania-Palatinato dichiara che una buona fornitura di patate da mensa sta incontrando una modesta domanda, a causa della stagione estiva. Il commercio viene rifornito senza problemi con prodotti domestici. I prezzi alla produzione scendono, all'inizio del raccolto principale, da 26 a 28 euro per decitonnellata (1 dt = 0,1 ton).

I danni da elateri e Erwinia sono un problema ricorrente. Le varietà precoci vengono ancora commercializzate insieme a quelle successive. Nonostante il ritardo nella raccolta, lo stoccaggio dovrebbe iniziare tra circa 2 settimane. I prezzi al consumo restano stabili.

Assia: Scambi piuttosto tranquilli
Secondo l'Ufficio statale per l'agricoltura dell'Assia, il mese di agosto continua a essere caratterizzato da un tranquillo andamento degli scambi sul mercato delle patate. A causa delle piogge, le attività di scavatura dei tuberi sono state temporaneamente interrotte. Nel complesso, tuttavia, è disponibile un'ampia offerta di prodotti interessanti.

Allo stesso tempo, le vendite sono ancora scarsamente sviluppate, a causa del periodo di vacanza. Ma tornano ad affluire quantità maggiori nel settore della ristorazione.

I prezzi sono sotto pressione e sono stati nuovamente adeguati al ribasso. In alcuni casi, anche le quotazioni per singoli lotti risultano indebolite. Due differenti rapporti indicano prezzi che vanno da 95,00 euro/dt (prodotto crudo) a 130 euro/dt (prodotto cotto al vapore) per i tuberi già sbucciati.

Schleswig-Holstein: leggera ripresa della domanda
Secondo la Camera dell'agricoltura dello Schleswig-Holstein, il mercato pataticolo vive una leggera ripresa della domanda, dopo la fine delle vacanze estive. Negli Stati federali, dove continuano le vacanze scolastiche, la domanda risulta invece inferiore. Anche l'industria della ristorazione sta acquistando patate, pur se non nelle stesse quantità del periodo pre-pandemico.

La fornitura è sufficiente a soddisfare la domanda. Finora, non c’è stata una forte pressione, a causa di un eccesso di fornitura. L'inizio tardivo della raccolta e la difficile maturazione fanno sì che l'offerta aumenti lentamente. Tuttavia, anche se la pioggia continua a rallentare le attività di scavatura, sul mercato sono disponibili sufficienti quantità di patate. E' possibile spedire le patate sul mercato domestico.

L’instabilità del meteo comporterà anche l’interruzione dell’attività di scavatura durante la settimana di riferimento, a causa delle precipitazioni. Per quanto riguarda la qualità, le preoccupazioni si limitano alle infezioni sia batteriche sia fungine nei terreni umidi.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto