Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thomas Dickes della Früchte Rosenbaum

Le vacanze estive in Germania rallentano l'acquisto di frutta e verdura

Mentre nell'estate del 2020 molte persone risparmiavano i loro soldi scegliendo di non andare in vacanza, quest'anno sembra essere tornata la voglia di viaggiare. Ciò è evidente, tra l'altro, nella domanda significativamente inferiore che si registra nell'industria ortofrutticola.

Per l'azienda di Colonia, Früchte Rosenbaum, questo sviluppo è stato evidente. "Le ultime settimane sono state economicamente piuttosto fiacche, nel Nord Reno-Westfalia, a causa delle vacanze estive. L'anno scorso molti hanno investito i loro soldi in acquisti personali; quest'anno invece più persone hanno risparmiato per una vacanza. Ma eravamo preparati a questo", afferma Thomas Dickes della Früchte Rosenbaum.

Stagione spagnola
Secondo Dickes, la stagione spagnola è attualmente un po' più fiacca e non migliorerà fino all'inverno. "Al momento, stiamo anche acquistando più frutta e soprattutto verdura, come i peperoni, dai Paesi Bassi e dal Belgio. I broccoli e varie tipologie di cavolo arrivano dalla Germania. Siamo concentrati soprattutto sui prodotti regionali. Forniamo anche verdure spagnole di serra, non importandole direttamente ma tramite un importatore spagnolo, con base a Colonia, e che ha un'ottima rete. In futuro, punteremo di più anche su questa attività".

Collaborazione con la SanLucar
In questo momento, l'azienda sta acquistando principalmente limoni e arance dalla Spagna. "Speriamo che, al più tardi in autunno, saremo in grado di fornire anche più mandarini e clementine. Attualmente disponiamo pure di un'ampia gamma di meloni provenienti dalla Spagna. Le angurie, in particolare, sono molto richieste al momento".

L'azienda si procura clementine e mandarini attraverso una collaborazione con la SanLucar, la cui gamma di prodotti è "molto solida", secondo Dickes.

Ampio assortimento regionale
Sebbene la Früchte Rosenbaum fornisca anche frutta, l'azienda si concentra principalmente sui prodotti regionali. "Forniamo cavolfiori, cavoli bianchi e rossi. Poi ci sono pomodori coltivati in modo convenzionale e biologici, zucche Hokkaido, susine e patate. Sta lentamente cominciando anche la stagione regionale delle mele", afferma Dickes.

Sostegno ad agricoltori e supermercati
"Parte del nostro concept "Rosenbaum Regional" consiste nel raggruppare le produzioni degli agricoltori in un raggio di 55 km e distribuirle ai supermercati. Dickes ritiene che questo sia di grande sostegno ad agricoltori e acquirenti, poiché entrambi possono affrancarsi dalle preoccupazioni sia logistiche sia finanziarie.

"Quest’anno, anche il meteo ha giocato contro gli agricoltori. Ci sono stati periodi molto secchi o molto umidi. Ho sentito che, ovunque, tutto risulta posticipato".

Per maggiori informazioni:
Früchte Rosenbaum
Thomas Dickes
Am Eifeltor 16
D-50997 Köln
+49 221 93721 222
regional@fruechte-rosenbaum.de  
www.fruechte-rosenbaum.de  

Data di pubblicazione: