E' appena cominciata la raccolta delle melagrane Acco a Elche, la zona in cui si produce la maggior parte delle melagrane spagnole. "Abbiamo già iniziato a commercializzare le prime melagrane di stagione", afferma Susi Bonet, dell'ufficio vendite della cooperativa Cambayas. "Abbiamo aspettato che i frutti raggiungessero il giusto livello di dolcezza, qualità gustativa e calibro, fondamentale all'inizio della stagione perché i consumatori tornino ad acquistarle".
Secondo il direttore alle vendite di questa cooperativa di Alicante, la superficie dedicata alla coltivazione delle melagrane rimane stabile negli areali di Elche e dintorni, e la produzione dovrebbe essere simile a quella dell'anno scorso. Nella seconda settimana di settembre, inizierà la raccolta della varietà Valenciana, e a ottobre sarà la volta della Wonderful e, soprattutto, della Mollar.
Le melagrane Acco di Cambayas.
Con buccia e arilli più chiari ma dolci, oltre a semi edibili bianchi, la varietà Mollar è la più coltivata in questa zona e ha anche il sigillo della Granada Mollar de Elche DOP. "La produzione di questa varietà dovrebbe diminuire di circa il 20% quest'anno, soprattutto a causa delle piogge durante il periodo di allegazione che hanno causato un'eccessiva cascola dei fiori", dice Susi Bonet.
I mercati europei non sono al momento molto forniti di melagrane, quindi quelle spagnole stanno trovando un’interessante nicchia di mercato. "Concentreremo le nostre vendite di melagrane Acco in Europa, mentre la varietà Valenciana verrà spedita anche in mercati lontani, come il Canada e gli Emirati Arabi Uniti".
Sta per terminare una buona stagione di fichi
Le vendite di fichi della cooperativa termineranno a breve. "E' stata una stagione abbastanza soddisfacente, con un aumento della produzione dal 25 al 30% rispetto all'anno scorso, e con i primi lotti biologici in produzione".
"Nonostante la domanda di fichi continui ogni anno ad aumentare, grazie al loro sapore e alle loro proprietà nutrizionali, le stagioni come questa, in cui la qualità è così buona, contribuiscono ulteriormente a consolidare questa tendenza", conclude Susi Bonet.
Per maggiori informazioni:
Susi Bonet
CAMBAYAS COOP.V
+34 966637588
[email protected]
www.cambayas.com