Continuano i passi in avanti per la realizzazione del nuovo mercato ortofrutticolo di Milano: la struttura più importante d'Italia come quantità di ortofrutta in transito (un milione di tonnellate) ma anche la più fatiscente (vecchia di 56 anni), come struttura, in Europa. Nelle scorse settimane si è concluso il bando riservato ai titolari di punto vendita per la presentazione delle istanze di assegnazione dei 204 punti di vendita previsti nel Nuovo Mercato. Ne sono stati assegnati 200.
Nei prossimi giorni, Sogemi procederà alla aggiudicazione dell'appalto per la realizzazione del primo dei due nuovi padiglioni ortofrutta previsti nel progetto (Nuovo Padiglione Ortofrutta 1) ed entro fine ottobre emetterà i provvedimenti di assegnazione definitiva dei punti vendita.
"Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto - dichiara Antonio Catalano, presidente ACMO - Il processo è stato lungo e non semplice, ma necessario per dare alla Città e agli operatori un Mercato nuovo e più moderno, di cui avevamo bisogno. Ci auguriamo che prosegua, come ora, il buon rapporto con l'ente gestore per la realizzazione e la finalizzazione del progetto".
"Nonostante le difficoltà di questi ultimi 18 mesi - dichiara Cesare Ferrero, presidente Sogemi - causati dalla situazione di emergenza sanitaria, il Mercato ha incrementato la sua attrattività nel mondo agroalimentare e reso ancor più importante il proprio ruolo come infrastruttura strategica nella commercializzazione distribuzione di prodotti agroalimentari freschi per la città di Milano. Proseguiamo dunque con ogni necessaria determinazione per ridare alla Città di Milano un grande e attraente Hub Agroalimentare".
"Dopo mesi di confronto e dialogo - dichiara Valentino Di Pisa, presidente di Fedagromercati - Confcommercio - stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel. Credo fermamente che la collaborazione fra ente gestore e operatori rappresenti un elemento imprescindibile per il futuro dei Mercati all'ingrosso italiani. Ora è il momento di un cambio di passo: Milano e i suoi operatori meritano che questo percorso volga al termine, con la realizzazione di un hub logistico distributivo all'avanguardia che possa valorizzare le competenze e la professionalità dei nostri operatori. Indubbiamente il confronto sarà ancora lungo, ma sono certo che gli attori coinvolti sapranno trovare responsabilmente una sintesi chiara e definitiva".
Soddisfazione anche da Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati: "Questo ulteriore passaggio nella procedura di rinnovamento del Mercato Ortofrutticolo di Milano rappresenta un motivo di grande soddisfazione, in quanto Milano merita una struttura moderna, adeguata alle sue potenzialità. E' un successo per la città, per Sogemi, per la rete dei Mercati italiani, che dimostrano costantemente di scommettere sul futuro con investimenti importanti".