Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato ortofrutticolo di Lusia: a luglio 2021 scambi discontinui e quotazioni altalenanti

La mancanza di precipitazioni legate alle alte temperature registrate nel mese di luglio 2021 hanno portato problemi al mondo dell'orticoltura. Il caldo prolungato, sopra le normali aspettative del periodo, ha creato una situazione di sofferenza per gli ortaggi e ha favorito il diffondersi di insetti dannosi alle piante. Inoltre, sempre a causa delle temperature elevate, la produzione è diminuita, anche se il produttore è corso ai ripari con abbondanti interventi di irrigazione.

Tutto ciò si è tradotto in ulteriori spese che il mondo produttivo orticolo ha dovuto sostenere: spese che non sempre vengono riconosciute e ripagate dalla domanda.

A livello commerciale, il Mercato ortofrutticolo di Lusia è risultato rallentato, in quanto la domanda non è mai stata particolarmente interessata, se non per alcuni prodotti la cui disponibilità risultava limitata.

Decisamente migliore l'andamento per il settore frutticolo, dove le vendite sono aumentate in valore rispetto al luglio dello scorso anno.

L'analisi commerciale dei principali prodotti scambiati nel mese si può cosi riassumere: nell'arco del mese si è vista la presenza, oltre che dell'aglio verde, anche dell'aglio secco lavorato in grappolo e in treccia. Per le quotazioni, si è assistito nell'arco del mese a una dinamica flessiva. Gli scambi sono risultati a ritmi lenti, a causa di una domanda poco interessata.

Il buon profilo qualitativo della bieta da costa, associato a un calo dell'offerta, ha favorito la collocazione del prodotto.

Si è osservato un buon aumento dei listini per tutte le tipologie di carote. La raccolta del prodotto è avvenuta regolarmente e le quantità conferite sono risultate in linea con la richiesta, senza intasare il mercato. Buono il profilo qualitativo evidenziato dal prodotto.

Nonostante le limitate disponibilità di catalogna presente in mercato, le quotazioni hanno teso al ribasso, poiché l'attività della domanda è sempre stata debole.

Stesso discorso per i cavolfiori, dove al calo dei volumi è corrisposta una flessione delle quotazioni. Solo il tipo bianco ha registrato una perdita contenuta del prezzo.

Le disponibilità in linea con il periodo e un apprezzabile standard qualitativo hanno contribuito per il comparto dei cavoli cappucci a un discreto aumento delle quotazioni, che è risultato più sostenuto per il tipo cuor di bue.

Si sono registrati incrementi dei prezzi per tutto il comparto indivie e lattughe. Le disponibilità in calo, a causa del caldo eccessivo, e una discreta richiesta hanno favorito un'agevole collocazione. A livello qualitativo, il prodotto evidenziava leggeri difetti che non hanno compromesso gli scambi.

Le quotazioni delle melanzane tonde e violette hanno mostrato incrementi dei prezzi, anche se non interessati da picchi particolarmente elevati. La tipologia delle lunghe ha registrato invece scambi sulla base di quotazioni in flessione. Quest'ultima tipologia sembra interessare sempre meno la domanda.

Discreto il mese per il comparto delle patate, caratterizzato da un buon aumento dei volumi scambiati e da un positivo incremento delle quotazioni. Buona la qualità che le varie tipologie hanno evidenziato.

Andamento diversificato a seconda delle tipologie di pomodori: leggero calo dei prezzi per il tipo ciliegino; livelli elevati di quotazioni per il lungo insalataro, il grappolo e il cuor di bue.

Quotazioni stabili invece per il tipo San Marzano. I volumi movimentati sono risultati in flessione per tutte le tipologie.

Produzione in aumento per il porro. Si è osservato un calo d'interesse da parte della domanda, mentre le quotazioni, ancora considerate su livelli accettabili, hanno registrato una flessione rispetto a quanto realizzato a luglio dello scorso anno.

Prezzi in leggero aumento per il prezzemolo: andamento di solito consueto per il periodo. Si registra però un calo dei volumi conferiti, dovuto alle difficoltà di maturazione a causa del caldo eccessivo registrato nel mese.

Buono l'andamento commerciale per il comparto dei radicchi. In aumento sono risultati i volumi scambiati, a seguito di una positiva e continua richiesta. Quotazioni in aumento, soprattutto per il tipo rosso tondo, tipologia presente in mercato con volumi più elevati.

Un buon profilo qualitativo, unitamente a una discreta richiesta, hanno permesso al sedano verde di essere venduto sulla base di quotazioni in incremento.

Calo dell'offerta delle zucchine, dovuto alle alte temperature. La merce dal buon profilo qualitativo è stata interessata dalla domanda e i listini, seppur in modo contenuto, hanno teso al rialzo.

Come detto in precedenza, il comparto frutta è quello che ha regalato le maggiori soddisfazioni ai produttori e a tutto il circuito commerciale. I volumi immessi sul mercato sono risultati in leggera flessione per tutte le tipologie, tranne meloni retati e pesche. In questo contesto la merce è stata scambiata sulla base di quotazioni in aumento, mentre i meloni, viste le disponibilità superiori alle richieste, hanno evidenziato segnali negativi delle quotazioni.

Albicocche, angurie, mele, meloni e pesche sono risultati soddisfacenti sotto il profilo qualitativo e con il giusto grado di maturazione.

Data di pubblicazione: