Quest'anno, a causa del tempo inclemente, Lleida avrà il periodo di raccolta più breve della sua storia della produzione di pere, mentre cali di produzione compresi tra il 20 e il 30% sono già segnalati nei paesi del Nord Europa.
"Nel complesso, questa situazione può rivelarsi favorevole per la pera di Lleida, poiché non avrà una concorrenza molto forte dall'estero e si potranno difendere meglio i prezzi", ha dichiarato Manel Simon, amministratore delegato di Afrucat.
Secondo Gerard Pujol, presidente della denominazione d'origine protetta Pera de Lleida, è andato perso il 30% del raccolto nei 600 ettari registrati sotto il marchio DOP Pera de Lleida, per cui il potenziale di quest'anno potrebbe raggiungere i 4 milioni di kg di qualità extra, che è l'unica che il consiglio commercializza a marchio Denominazioni di origine protetta.
Isaiah Kelly, il cantante dei Koers, riceve il premio "Eres la pera" dalconsorzio Pera de Lleida DOP
Il caldo continua a portare benefici ai frutti, che nel frattempo stanno raggiungendo i gradi Brix caratteristici del loro sapore dolce. "Perciò, le pere di Pera de Lleida DOP stanno arrivando sul mercato con condizioni di sapore ottimali e una buona qualità di rugginosità per quanto riguarda la varietà Conference", ha dichiarato Gerard Pujol.
Il Il cantante dei Koers è il testimonial dell'inizio della commercializzazione della Pera de Lleida DOP
Il presidente della DOP sostiene che i prezzi potrebbero essere simili a quelli raggiunti l'anno scorso e che la vendita della pera di Lleida non sarà influenzata dalle intemperie perché le pere DOP sono sempre una selezione di punta dell'intero raccolto a marchio.
Per maggiori informazioni:
Edenia Dop Pera de Lleida
peradelleida.es