Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rivestimento per l'estensione della shelf life degli avocado: vantaggioso applicarlo nel Paese d'origine

Nel 2020, la Total Exotics – azienda specializzata nella maturazione di avocado e mango - ha avviato una partnership con la Liquidseal al fine di prolungare la shelf life dei propri avocado. "Eravamo interessati a prolungare la durata di conservazione e a ridurre gli sprechi alimentari", ha affermato Anneke Bouman della Total Exotics. "I primi test si sono svolti nel 2019 e l'anno scorso abbiamo iniziato ufficialmente la nostra partnership", ha aggiunto Bouman.


Liquidseal ha sviluppato un rivestimento liquido che può essere applicato in due modi diversi: può essere spruzzato sul prodotto, oppure il frutto può essere immerso nel rivestimento. La Total Exotics ha scelto di applicare il rivestimento nel Paese di origine, prima che gli avocado inizino il lungo viaggio verso la loro destinazione finale. "Applicarlo nel Paese di origine offre un enorme valore aggiunto", afferma Victor Monster della Liquidseal. "Prima viene applicato, migliori sono i risultati. Applicandolo nel Paese di origine, la Total Exotics sfrutta appieno i vantaggi del rivestimento, massimizzando le opportunità di estensione della shelf life. Questo li distingue dagli altri importatori", ha commentato Bouman.

Sicurezza durante i lunghi tempi di transito
"Con i lunghi tempi di trasporto dal Sud America all'Europa, riteniamo che sia fondamentale applicare il rivestimento nel Paese di origine", ha continuato la Bouman. "Il viaggio dura spesso da due a tre settimane, ma a volte il nostro prodotto resta in mare per quattro settimane. In periodi come questi, considerata l’imprevedibilità della logistica, ci rassicura sapere che il prodotto arriverà comunque in ottime condizioni".

L'applicazione del rivestimento è facoltativa per i fornitori della Total Exotics. Sebbene l'azienda incoraggi i propri fornitori ad applicare il rivestimento, fornendolo senza costi aggiuntivi, hanno ancora la possibilità di scegliere. "Visto che richiede una piccola gestione extra e un investimento limitato, la maggior parte dei nostri fornitori sceglie di utilizzare il rivestimento. Questo è particolarmente vero per i fornitori con cui lavoriamo da molto tempo", ha affermato Bouman. Grazie al successo fin qui ottenuto, la Total Exotics è attualmente in procinto di rivestire il 100% degli avocado spediti dalla Colombia e dal Perù.

Avocado immersi nel Liquidseal.

Sebbene il rivestimento della Liquidseal abbia dimostrato di prolungare la shelf life del prodotto, non è comunque miracoloso. Dopo aver applicato il rivestimento, è fondamentale trattare gli avocado come sempre. "Il controllo della qualità in tutta la catena di approvvigionamento continuerà a essere cruciale, come accade per i prodotti senza il rivestimento", ha affermato Victor Monster della Liquidseal. “Se il controllo di qualità rimane invariato, avremo una durata di conservazione più lunga. Si spera che ciò porti i consumatori a gettare via meno cibo, perché la maggior parte degli sprechi alimentari avviene a livello del consumatore".

La Scandinavia è all'avanguardia
Al momento, la Scandinavia è all'avanguardia nella fornitura di avocado con rivestimento Liquidseal. "Lavoriamo con i supermercati della catena COOP in Danimarca, Norvegia e Svezia, ma stiamo anche cercando di espanderci nel Regno Unito, in Irlanda e in Germania", ha affermato Bouman. Non solo il consumo di avocado è molto alto in Scandinavia, ma i Paesi di questa parte d'Europa sono anche molto lungimiranti quando si tratta di sostenibilità. Bouman spera che più Paesi seguano il loro esempio.

Espansione
La Total Exotics ha iniziato a utilizzare Liquidseal sugli avocado, il suo prodotto di gran lunga più importante. Tuttavia, grazie ai risultati positivi, l'azienda sta cercando di espandersi nella categoria del mango, una volta iniziata la stagione dei manghi brasiliani e peruviani. Oltre agli avocado, Liquidseal offre rivestimenti per prolungare la shelf life per mango, papaya, meloni e agrumi. L’utilizzo sulla frutta è recente perché l'azienda, nel 2005, ha iniziato a utilizzare tale rivestimento principalmente sui bulbi di giglio e rose.

Mango spruzzato con Liquidseal.

Clicca qui sotto per vedere un video sulla partnership tra Liquidseal e Total Exotics. I sottotitoli sono disponibili in quattro diverse lingue.

Per maggiori informazioni:
Victor Monster
Liquidseal Fruits BV
Tel: +31(0)71 3014314
info@liquidseal.nl
www.liquidseal.nl

Anneke Bouman
Total Exotics BV
Tel: +31 (0)180 644 040
anneke@totalexotics.com
www.totalexotics.com

Data di pubblicazione: