Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tomato brown rugose fruit virus

Primi riscontri di ToBRFV in Austria e Svizzera

L'NPPO dell'Austria ha recentemente informato il segretariato dell'EPPO del primo rilevamento del Tomato brown rugose fruit virus (ToBRFV) sul suo territorio. Il virus è stato rilevato in una serra di pomodori alla fine di giugno 2021 nel comune di Münchendorf (Bassa Austria).

I sintomi (foglie strette e allungate con un leggero disegno a mosaico e occasionalmente sintomi rugosi) sono stati osservati ma non erano gravi. Le misure di eradicazione sono state prese e comprendono la distruzione di tutte le piante, dei frutti e del terreno di coltura (lana di roccia), così come la pulizia e la disinfezione accurata di contenitori, magazzini, dispositivi, macchine, veicoli e altri oggetti.

La sospetta presenza del ToBRFV è stata confermata anche in un'azienda agricola di Turgovia in Svizzera. Nel canton Turgovia, il virus è stato rilevato sui pomodori. In Svizzera, è classificato come un potenziale parassita da quarantena ed è monitorato dai servizi cantonali di protezione delle piante. Le aziende agricole che producono pomodori e peperoni piccanti sono tenute a segnalare immediatamente alle autorità i casi sospetti. Questo è stato anche il caso in luglio da un'azienda agricola nel cantone di Turgovia, vicino a Zurigo. Questo sospetto segnalato è stato ora confermato.

Insieme all'Ufficio agricolo di Turgovia, all'Ufficio federale dell'agricoltura e ad Acroscope, il servizio fitosanitario cantonale ha adottato misure per controllare e monitorare il focolaio. L'obiettivo è quello di prevenire la diffusione del virus.

Per maggiori informazioni:
European and Mediterranean Plant Protection Organization (EPPO/OEPP)

21 boulevard Richard Lenoir 75011
Parigi, Francia
+33 (0) 1 45 20 77 94
www.eppo.int

Data di pubblicazione: