Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rapa rossa: dall'Italia forniture organizzate 12 mesi l'anno

La rapa rossa è un ortaggio ampiamente utilizzato dalle industrie di tutta Europa per la V gamma, oppure come ingrediente per trasformati. A livello nazionale italiano, Matteo Zanarini, titolare della Zanarini Agromarketing, in oltre 10 anni di lavoro è riuscito a organizzare una filiera di livello europeo della rapa rossa, in modo da disporre del prodotto per 12 mesi l'anno.

"Dalla scelta varietale, a quella delle migliori zone di produzione - esordisce il titolare - organizzare una filiera su un ortaggio che non è molto diffuso non è una cosa facile. Anche perché occorrono coltivatori esperti, capaci di ottenere buone rese e un prodotto di qualità. In Italia, le maggiori zone di produzione sono in Sicilia per il prodotto precoce e in Trentino per quello tardivo".

Nel 2020, gli ettari coltivati, a livello europeo, sono stati quasi 25mila. La prima nazione produttrice è la Polonia, con 11mila ettari, seguita da Francia (2.880), Lituania (2.200), Germania (2.000 ha). L'Italia conta circa 700 ettari.

"Le rese variano a seconda di diversi fattori: lo scorso anno, i dati parlano di una forbice compresa fra 21 tonnellate a ettaro (in Italia) e 47 ton/ha in Germania. La media europea è di circa 32 ton/ha. La rapa rossa, per essere remunerativa, deve essere pagata fra 10 e 15 centesimi/kg, precalibrata e confezionata in big bag. Molto dipende anche dai calibri". 

"Non è una coltura molto conosciuta - conclude Zanarini - anche se sta diventando sempre più importante sia come ingrediente, sia come prodotto pronto di V gamma. La nostra ditta è organizzata in modo tale da poter garantire continuità di forniture 12 mesi l'anno, con una filiera certificata".

Contatti
Zanarini srl 
Via G. Caboto 16, 40017
San G. in Persiceto (BO) Italy
+39 051 826164
self@zanarini.com 
www.zanarini.com  


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto