Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rapa rossa: dall'Italia forniture organizzate 12 mesi l'anno

La rapa rossa è un ortaggio ampiamente utilizzato dalle industrie di tutta Europa per la V gamma, oppure come ingrediente per trasformati. A livello nazionale italiano, Matteo Zanarini, titolare della Zanarini Agromarketing, in oltre 10 anni di lavoro è riuscito a organizzare una filiera di livello europeo della rapa rossa, in modo da disporre del prodotto per 12 mesi l'anno.

"Dalla scelta varietale, a quella delle migliori zone di produzione - esordisce il titolare - organizzare una filiera su un ortaggio che non è molto diffuso non è una cosa facile. Anche perché occorrono coltivatori esperti, capaci di ottenere buone rese e un prodotto di qualità. In Italia, le maggiori zone di produzione sono in Sicilia per il prodotto precoce e in Trentino per quello tardivo".

Nel 2020, gli ettari coltivati, a livello europeo, sono stati quasi 25mila. La prima nazione produttrice è la Polonia, con 11mila ettari, seguita da Francia (2.880), Lituania (2.200), Germania (2.000 ha). L'Italia conta circa 700 ettari.

"Le rese variano a seconda di diversi fattori: lo scorso anno, i dati parlano di una forbice compresa fra 21 tonnellate a ettaro (in Italia) e 47 ton/ha in Germania. La media europea è di circa 32 ton/ha. La rapa rossa, per essere remunerativa, deve essere pagata fra 10 e 15 centesimi/kg, precalibrata e confezionata in big bag. Molto dipende anche dai calibri". 

"Non è una coltura molto conosciuta - conclude Zanarini - anche se sta diventando sempre più importante sia come ingrediente, sia come prodotto pronto di V gamma. La nostra ditta è organizzata in modo tale da poter garantire continuità di forniture 12 mesi l'anno, con una filiera certificata".

Contatti
Zanarini srl 
Via G. Caboto 16, 40017
San G. in Persiceto (BO) Italy
+39 051 826164
self@zanarini.com 
www.zanarini.com