Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La ditta Fellini Patrizio prosegue sulla strada della sostenibilità

Un impianto di riciclo delle acque da 200 metri cubi al giorno

I magazzini di lavorazione delle verdure utilizzano ogni giorno grandi quantitativi di acqua per il lavaggio del prodotto. Al fine di recuperarla e riutilizzarla, la ditta Fellini Patrizio di Gambettola (Forlì-Cesena) si è dotata di un importante impianto di riciclo, dalla capacità potenziale di 200 metri cubi al giorno.

Una parte dell'impianto di riciclo delle acque di lavaggio

"In media, utilizziamo 150 metri cubi di acqua ogni giorno di lavoro - spiega Emilie Fellini - Grazie al nuovo impianto, ne recuperiamo il 90%. In questo modo, lavoriamo sempre con acqua pulita ma senza depauperare le risorse".

Emile Fellini di fronte all'impianto di riciclo delle acque di lavorazione

Prosegue così il percorso green dell'azienda, che ha implementato l'impianto fotovoltaico passando da 200 a 450 kwh di potenza. Nel progetto vi è anche l'installazione di colonnine per la ricarica delle auto, così come l'energia utilizzata in stabilimento è tutta di origine 'green'. Una possibilità, quella di aderire all'energia verde, che è appannaggio anche delle utenze domestiche dei dipendenti.

"Anche sul fronte del packaging - continua Fellini - prosegue la nostra strada ecologica. Le cassette in cartone Io Riciclo sono molto apprezzate, così come le vaschette in carta e cartoncino o in plastica RPet. L'attenzione per l'ambiente è basilare e noi stiamo cercando di mettere in atto tutte le strategie possibili in questa direzione". 

E, per non tralasciare nulla, anche gli scarti vegetali sono inviati in un impianto di compostaggio per la produzione di biogas.

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italy
+39 0547 659 777
emile@fellinipatrizio.it 
www.fellinipatrizio.it