Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A regime ne trarrà beneficio anche il settore ortofrutticolo, grande 'consumatore' di materiale plastico

Dalla nafta alla plastica e ritorno: è italiana la tecnologia per il riciclo molecolare

Se la plastica non è altro che il risultato di un processo che parte dalla nafta, allora smontando i polimeri che la compongono si può tornare alla nafta stessa e ricreare plastica vergine. E' questo il principio del Riciclo Molecolare, protagonista di una recente puntata di SuperQuark su Raiuno.

Il problema dello smaltimento delle plastiche è molto sentito, nel comparto ortofrutticolo: oltre a tutti gli imballaggi, vanno considerati i teli di copertura delle serre, le pacciamature, alcuni tipi di reti. E le catene della Gdo guardano sempre più di buon occhio quelle aziende che producono limitando al massimo l'impiego di plastica.

Copertura in plastica

A Ferrara, presso il petrolchimico dove negli anni '50 fu inventato il primo propilene del mondo, sono in corso alcune sperimentazioni per "smontare" la plastica e farla ritornare al composto di partenza, la nafta. 

Durante il servizio televisivo, è stato spiegato che "attraverso il processo chiamato pirolisi si vanno a smontare in molecole più corte i polimeri che compongono la plastica, fino a giungere alla nafta di partenza, e senza il rilascio di altre sostanze. Il procedimento prevede l'uso del calore in assenza di ossigeno, con l'ausilio di catalizzatori".

I prossimi due anni saranno sperimentali ma, se tutto andrà secondo i programmi, entro 5 anni potrebbero già partire i primi impianti industriali per la 'rinascita' della plastica tramite questa tecnica. 

Ma questa non è la sola tecnica in sperimentazione a Ferrara: processando la plastica con ossigeno, tramite complessi procedimenti, si arriva a idrogeno e carbonio per ottenere il gas di sintesi.

Le statistiche riportano che, in Italia, un terzo della plastica viene riciclata, un terzo viene bruciata negli inceneritori e un terzo finisce in discarica. "E se oggi l'Italia è fra le ultime nazioni d'Europa nel recupero della plastica - ha riportato SuperQuark - fra qualche anno potremmo essere il primo paese al mondo a rigenerarla totalmente, riconvertendola nei suoi componenti iniziali".