Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Nova Siri Genetics: "Rusticità, precocità e produttività le nostre cultivar"

Continua la moltiplicazione delle piantine di fragole in Spagna e Polonia

I produttori di fragola delle aree mediterranee sono già a lavoro. I terreni dove saranno messe a dimora le piantine che produrranno le fragole della campagna 2022, sono in fase di preparazione.

La scelta varietale, nel comparto della fragola, è strategica. I produttori scelgono con molta attenzione le varietà per ottenere produzioni di qualità nei periodi di mercato più favorevoli, che normalmente coincidono con le feste natalizie e continuano fino a primavera inoltrata.

Campo di fragole - varietà di NSG 120 (Rossetta).

Nova Siri Genetics, azienda attiva nel campo della ricerca di nuove selezioni di fragola, da oltre dieci anni offre ai produttori mediterranei varietà innovative, in grado di soddisfare le nuove esigenze produttive e di mercato.

"La nostra ricerca - afferma Nicola Tufaro, breeder della società - è rivolta all'ottenimento di cultivar a basso fabbisogno in freddo, adatte ai climi mediterranei e caratterizzate da rusticità, precocità e produttività. I frutti hanno buone caratteristiche organolettiche e un'ottima shelf-life: un aspetto di fondamentale importanza poiché gli areali di produzione, come le regioni del sud Italia e della Spagna, sono spesso molto lontani dai mercati di destinazione. In questo momento, i vivaisti stanno moltiplicando le nostre varietà in Spagna e Polonia".

Nicola Tufaro, breeder di Nova Siri Genetics. 

"Nella penisola Iberica, e in particolare nella regione della Castilla y Leon, i vivaisti autorizzati, fra i quali Viveros California e Viveros Heresma hanno realizzato i vivai delle varietà NSG 203 (Marimbella®), NSG 207 (Gioelita®) e NSG 120 (Rossetta®), destinate agli impianti di fragola che saranno realizzati a Huelva".

I produttori di fragola della zona di Huelva, che è l'area più importante della fragolicoltura europea, hanno introdotto da qualche anno le selezioni di Nova Siri Genetics. Molto apprezzata è la varietà new entry NSG 203 (Marimbella®), che si è contraddistinta per precocità, rusticità della pianta, produttività e vita commerciale. Queste caratteristiche consentono di offrire al mercato una fragola prodotta con tecniche colturali a basso impatto ambientale (biologico/integrato), a partire dai mesi invernali e fino a primavera inoltrata.

Piantine di fragola in fase di moltiplicazione in vivai polacchi.

Per il mercato italiano, i vivai delle cultivar NSG 120 (Rossetta®), NSG 203 (Marimbella®), NSG 207 (Gioelita®) e Melissa sono stati realizzati da vivaisti autorizzati in Polonia e in parte in Spagna.

I produttori meridionali italiani, in particolare quelli campani dell'area della Piana del Sele e del casertano, hanno sostituito le varietà del passato con Melissa, NSG 203 (Marimbella®) e NSG 207 (Gioelita®). Queste nuove selezioni vengono coltivate con tecniche biologiche o integrate e commercializzate da gennaio a giugno sui principali mercati nazionali ed esteri. In Basilicata, insieme a Melissa e NSG 203, i produttori hanno introdotto con successo la NSG 120 (Rossetta®), varietà che si contraddistingue per bellezza dei frutti, caratteristiche organolettiche e precocità. In Sicilia e Calabria, invece, aumenta la domanda della varietà Melissa, sempre più apprezzata per la sua rusticità e qualità dei frutti.

Packaging SìBon dedicato a Melissa.

"L'interesse per le nostre varietà da parte dei produttori ci riempie di orgoglio - dichiara Alida Stigliano, responsabile marketing e comunicazione di Nova Siri Genetics - perché testimonia che la nostra ricerca va nella direzione giusta. La mission che ci prefiggiamo è quella di offrire ai produttori soluzioni innovative, in grado di superare le problematiche legate ai cambiamenti climatici e alla necessità di abbandonare l'uso intensivo di prodotti fitoiatrici. L'obiettivo è offrire al mercato fragole sempre più sostenibili e saporite, in ogni momento della campagna. Il nostro impegno, quindi, si estende a tutta la filiera, come dimostra il nostro progetto di Club Varietale, lanciato quest'anno e per il quale abbiamo numerose idee per il futuro. L'intento è quello di stringere delle partnership con gli attori del bacino del Mediterraneo, volte a facilitare l'incontro tra domanda e offerta. Ciò si concretizza attraverso l'orientamento nella scelta varietale per produttori, vivaisti e buyer, sino ad arrivare a politiche di marca indirizzate al consumatore finale, affinché abbia tutti gli strumenti per apprezzare le caratteristiche di ogni singola varietà di fragola che fa parte della nostra offerta".

Per maggiori informazioni:
Nova Siri Genetics Srl
Via San Maurizio, 46
75025 Policoro (MT)
info@novasirigenetics.com
www.novasirigenetics.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto