A colloquio con Roberto Boscolo, presidente dei grossisti del Maap di Padova

"Dobbiamo salvare i negozi di prossimità"

Se si riesce a sostenere l'attività dei negozi di prossimità, delle piccole catene di supermercati e degli ambulanti, si dà ossigeno anche ai mercati all'ingrosso. Lo sostiene, e non solo da ora, Roberto Boscolo, presidente dei grossisti del Maap di Padova, nel tracciare un bilancio di questo suo primo anno di presidenza (cfr. FreshPlaza del 10/07/2021). 

"Di fronte allo strapotere della Gdo, non dobbiamo dimenticare i piccoli negozi che, durante la prima fase della pandemia, sono stati fondamentali nel rassicurare i consumatori. Poi, con la seconda ondata, si è tornati quasi alla situazione pre-Covid dal punto di vista degli acquisti. Credo, invece, che gli ambulanti e le attività di vendita di piccole dimensioni siano fondamentali per un rilancio dell'ortofrutta".

Roberto Boscolo

E' indubbio che il rapporto consumatore - esercente sia diretto quando si ha a che fare con una piccola realtà, che punta tutto sulla qualità per fidelizzare il cliente. "Mentre tante, troppe catene della Gdo spesso sviliscono l'ortofrutta con offerte a 1 centesimo/kg, i dettaglianti sanno che il consumatore si conquista con la qualità organolettica e la fiducia che si instaura. I mercati all'ingrosso devono essere piattaforma di servizi anche per le piccole realtà al dettaglio".

Boscolo è titolare di uno stand presso il Maap, e rappresenta la terza generazione. "Non sono stato un predestinato - afferma - Ho frequentato il liceo scientifico con buon profitto e nessuno dei miei mi ha spinto a intraprendere questo lavoro. E' stata, a suo tempo, una mia scelta e, da allora, sono sempre rimasto in questa realtà".

Boscolo spiega che "Il mese di giugno ha registrato incrementi di vendita che facevano ben sperare, ma in luglio è arrivata la doccia fredda, con consumi davvero bassi nonostante le alte temperature".

Il Maap è un mercato molto orientato all'estero: infatti circa il 60% dell'ortofrutta in transito in questa struttura viene venduto oltrefrontiera. "Nonostante questo, stiamo cercando di farci conoscere sempre di più anche nella città di Padova: i consumatori non conoscono la nostra esistenza e il nostro ruolo. Inoltre, l'ente gestore ha già programmato la partecipazione alle prossime fiere in presenza, e questo sarà utile per riallacciare rapporti interrotti dalla pandemia", conclude il presidente.

Per maggiori informazioni
MAAP
Corso Stati Uniti, 50
35127 Padova (PD) - Italy
+39 049 869 2111
www.maap.it     


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto