L'importatore britannico The Avocado Company ha registrato un aumento significativo della sua quota di mercato nel Regno Unito, mentre si prepara a quella che finora sembra una stagione estiva più intensa, secondo la società madre Fresca Group.
Questo nonostante il calo dell’efficienza legato al Covid, l'aumento dei costi di importazione e le difficoltà riguardanti la manodopera.
"Ci siamo concentrati molto nel mantenere il servizio clienti e abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri partner di vendita al dettaglio per pianificare accuratamente l'attività promozionale, aiutando a portare nuovi acquirenti nella categoria per una crescita a lungo termine e mantenendo il servizio in tempi molto difficili, quando altri non erano in grado di garantire le forniture", ha detto il direttore commerciale, Rob Davies.
Egli ritiene che siano i rapporti con i loro partner coltivatori e la presenza di un gruppo di colleghi molto concentrato a consentire all'azienda di superare tutti gli ostacoli.
"L'acquisizione di ulteriori forniture nei magazzini e alcuni importanti nuovi accordi commerciali, sia nel settore della vendita al dettaglio che in quello della ristorazione, ci ha portati a fornire nei supermercati del Regno Unito circa il 25% di tutti gli avocado presenti".
Le vendite di The Avocado Company sono cresciute di oltre il 25% negli ultimi 3 anni, raggiungendo un fatturato di 36 milioni di sterline. Questa importante performance, insieme ad alcuni accordi di fornitura esistenti che si sono convertiti in partnership a lungo termine, ha sbloccato dei significativi investimenti da parte del Gruppo Fresca.
"Questo ci ha permesso di investire con fiducia e ora abbiamo l'opportunità di migliorare le nostre strutture, già le migliori nella categoria e introdurre le più recenti tecnologie per la maturazione, lo stoccaggio e il confezionamento. Il lavoro di aggiornamento della linea di refrigerazione è già iniziato e, a tempo debito, condivideremo di più sulla prossima entusiasmante fase dei nostri piani. Il nostro intero programma di investimenti è focalizzato sulla fornitura di una qualità costante, migliori rese e durata di conservazione più lunga per il consumatore. Stiamo inoltre realizzando la nostra ambizione di investire dall'inizio alla fine, avendo il controllo finale sulla nostra catena di fornitura".
"Ora che gli hotel, i ristoranti e il settore horeca in genere hanno riaperto, grazie ai nostri piani di investimento siamo pronti a soddisfare la domanda in continua crescita nei settori della vendita al dettaglio, all'ingrosso e della ristorazione".
"Sia il marchio The Avocado Company sia gli avocado maturi e pronti di Mack Premium hanno registrato una crescita significativa nelle vendite all'ingrosso. Soddisfano la domanda degli acquirenti di prodotti di qualità che comunicano il valore della sostenibilità della produzione e le credenziali etiche, ed entrambi hanno un livello rassicurante di qualità premium".
Mentre le vacanze estive nel Regno Unito portano solitamente a delle oscillazioni nella domanda di avocado, la situazione attuale conferma che le vendite godono di un'altra estate come l'ultima. Il 2020 ha visto il mercato dell'avocado mantenersi stabile nel Regno Unito, poiché i volumi elevati sono arrivati da una combinazione di bel tempo e consumatori che hanno avuto il tempo di preparare pasti a casa. Con la riapertura del settore dell’ospitalità e le perduranti restrizioni sui viaggi, si prevede di nuovo un’estate con forti vendite e un'elevata domanda.
Per maggiori informazioni:
Nikki.Churchill
Fresca Group
nikki.churchill@frescagroup.co.uk