Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il Paese ha un enorme potenziale di esportazione

Il Bangladesh è il settimo principale coltivatore di mango al mondo

Con 791 tonnellate il volume delle esportazioni di mango del Bangladesh è quasi triplicato nell'annata finanziaria 2020/21 rispetto alle 279 tonnellate dell'anno fiscale precedente. Questa crescita dimostra che le autorità governative, insieme a produttori ed esportatori di mango, hanno fatto alcuni passi nella giusta direzione, che poi hanno portato all'aumento significativo.

Ma se si mette in prospettiva il commercio globale di mango da 1,5 miliardi di dollari, la crescita delle esportazioni del Bangladesh è ancora molto insignificante dato che il Paese ha un enorme potenziale come settimo più grande produttore del frutto.

Per molti anni, il potenziale del Bangladesh è rimasto in gran parte non sfruttato perché le autorità governative non erano attente all'attuazione delle buone pratiche agricole (GAP), un prerequisito per esportare il mango sui mercati esteri.

Le nazioni vicine al Bangladesh dell'Asia meridionale e del sud-est asiatico come l'India, il Pakistan e la Thailandia, si sono aggiudicati molti mercati di esportazione chiave e il mango è riuscito per lungo tempo a portare a forti guadagni nelle esportazioni di queste economie. Il guadagno del Bangladesh dalle esportazioni di mango nell'ultimo anno finanziario è stato di soli 50.000 dollari, mentre la cifra è di 101 milioni di dollari per il Pakistan (quinto produttore mondiale di mango) e 137 milioni di dollari per l'India (al primo posto nella produzione di mango a livello globale).

Il Bangladesh non vuole accontentarsi di un volume così basso di esportazione del frutto, poiché alcune delle sue varietà più dolci e deliziose si coltivano da molto tempo in questo Paese, e la sua produzione nazionale annuale ha raggiunto quest'anno quasi 1,5 milioni di tonnellate.

Fonte: dhakatribune.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto