Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prima segnalazione a Creta nel settembre 2020

Il marciume del colletto minaccia la produzione di zucchine anche in Grecia

"Nel settembre 2020, è stato osservato un grave marciume del colletto e del piede in piante di zucchino autoradicate (Cucurbita pepo, cv. Local-green), coltivate in pieno campo a Fodele, Creta, Grecia", riferiscono i ricercatori dell'Istituto di Olivo, Colture Subtropicali e Viticoltura - DIMITRA (Heraklion, Creta, Grecia).

Le piante malate mostravano avvizzimento, ingiallimento, collasso, marciume del colletto, del piede e della radice e scolorimento del tessuto vascolare. Sul colletto erano presenti lesioni da chiare a scure, talvolta ricoperte da un micelio bianco-rosato. L'incidenza della malattia in campo è stata stimata prossima al 49%. I ricercatori hanno prelevato porzioni di piante con sintomi e da queste hanno isolato un fungo.

Sintomi di marciume del colletto dello zucchino causato da Fusarium solani. A-B: avvizzimento, ingiallimento e collasso, C: lesione ricoperta da un micelio bianco.

"Le analisi morfologiche e molecolari hanno confermato che il fungo è Fusarium solani - i ricercatori riferiscono - A nostra conoscenza, questa è la prima segnalazione di marciume del colletto causato da F. solani nelle piante di zucchino in Grecia, tale patogeno può causare gravi perdite di raccolto pertanto è necessario delineare da subito una strategia di difesa."

Fonte: Krasagakis N., Goumas D.E., Markakis E.A., 'First report of crown and foot rot of zucchini caused by Fusarium solani in Greece', 2021, Journal of Plant Pathology.