Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Prima segnalazione a Creta nel settembre 2020

Il marciume del colletto minaccia la produzione di zucchine anche in Grecia

"Nel settembre 2020, è stato osservato un grave marciume del colletto e del piede in piante di zucchino autoradicate (Cucurbita pepo, cv. Local-green), coltivate in pieno campo a Fodele, Creta, Grecia", riferiscono i ricercatori dell'Istituto di Olivo, Colture Subtropicali e Viticoltura - DIMITRA (Heraklion, Creta, Grecia).

Le piante malate mostravano avvizzimento, ingiallimento, collasso, marciume del colletto, del piede e della radice e scolorimento del tessuto vascolare. Sul colletto erano presenti lesioni da chiare a scure, talvolta ricoperte da un micelio bianco-rosato. L'incidenza della malattia in campo è stata stimata prossima al 49%. I ricercatori hanno prelevato porzioni di piante con sintomi e da queste hanno isolato un fungo.

Sintomi di marciume del colletto dello zucchino causato da Fusarium solani. A-B: avvizzimento, ingiallimento e collasso, C: lesione ricoperta da un micelio bianco.

"Le analisi morfologiche e molecolari hanno confermato che il fungo è Fusarium solani - i ricercatori riferiscono - A nostra conoscenza, questa è la prima segnalazione di marciume del colletto causato da F. solani nelle piante di zucchino in Grecia, tale patogeno può causare gravi perdite di raccolto pertanto è necessario delineare da subito una strategia di difesa."

Fonte: Krasagakis N., Goumas D.E., Markakis E.A., 'First report of crown and foot rot of zucchini caused by Fusarium solani in Greece', 2021, Journal of Plant Pathology.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto