Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I trasformatori belgi di verdure sono preoccupati per le inondazioni

Le conseguenze dell'inondazione e del clima estremo della scorsa settimana si fanno sentire anche nell'agricoltura. Vegebe, la federazione dei trasformatori belgi di verdure, è molto preoccupata. "Al momento non possiamo ancora stimare quanti ettari di verdure siano andati persi, ma il danno è considerevole. Sono stati colpiti duramente soprattutto i piselli, le fave e i fagiolini", dice Christophe Vermeulen, segretario ad interim di Vegebe.

Le condizioni meteorologiche estreme nell'est e nel sud-est del Paese hanno avuto un impatto anche sulla semina e sul raccolto degli ortaggi. "A causa delle piogge molto forti, fino a 200 litri per metro quadrato, interi ettari sono stati spazzati via. Altri appezzamenti sono così bagnati che è impossibile raccogliere; questo problema riguarda i piselli. Anche questi lotti sono andati persi".

Il settore sta già soffrendo per una combinazione di fattori negativi. La scorsa primavera è stata molto umida e il programma di semina dei fagiolini ha dovuto essere modificato. A causa del notevole ritardo nella semina, si teme una resa inferiore per ciò che è stato piantato in ritardo. Anche la mancata disinfezione dei semi e l'assenza della protezione delle colture avranno un grave impatto sul raccolto e sulla resa.

"Nelle prossime settimane, monitoreremo la situazione molto da vicino e tracceremo la mappa di quanto è andato perso del raccolto. Tuttavia, per le regioni del Limburgo e del sud-est della Vallonia, è già chiaro che la situazione non è affatto buona", conclude Vermeulen.

Per maggiori informazioni:
Christophe Vermeulen
FVPHouse
+32 9 339 12 49
+32 479 52 81 02
christophe.vermeulen@fvphouse.be 
www.fvphouse.be

Data di pubblicazione: