Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il progetto Fruvenh di AOP Gruppo ViVa accende i riflettori sul buon debutto di Angello Solarelli

Peperone made in Italy: principe della biodiversità

Negli ultimi anni la coltivazione del peperone made in Italy si è dimostrata fra le più importanti e in crescita dell'intera Unione Europea, puntando su diversificazione delle referenze e su caratteristiche gustative che lo rendono fra gli ortaggi più apprezzati in Italia e nel mondo.

Il progetto Fruvenh, giunto al suo secondo anno, porta in evidenza all'interno dell'ampio panorama varietale di peperoni italiani il peperone snack Angello Solarelli che appena lanciato sul mercato ha già raccolto un grande apprezzamento dei consumatori.

Angello Solarelli è il primo peperone dolce snack e senza semi, sul mercato italiano. Particolarmente gustoso e delicato, si adatta al consumo veloce, fresco, nei momenti diversi della giornata. Pronto in insalata, per gli aperitivi e i cocktail è un prodotto super salutistico, buono e bello da vedere.

Il peperone snack Angello Solarelli

Il peperone è uno degli ortaggi più apprezzati in Europa, si colloca nei consumi subito dopo i pomodori e cipolle e mediamente arriva a toccare in Europa i 2 kg annui complessivi pro capite di consumo (fonte cbi.eu).

La straordinarietà di questo ortaggio che appartiene, come il pomodoro e la melanzana, alla famiglia delle solanacee è la sua enorme biodiversità e le caratteristiche nutrizionali. 

Il peperone è il prodotto ortofrutticolo più ricco di vitamina C, anche più dell'arancia o del kiwi: per 100 grammi di prodotto fresco contiene 151 mg di vitamina C. Non è un aspetto trascurabile perché possiamo dire, senza timore di smentita, che il peperone è un vero superfood poco valorizzato.

"Angello Solarelli" dichiara Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit, "in tale ottica ha visto, nel primo anno di campagna, un'ottima risposta dei consumatori. Piace perché è piccolo, dolce e senza semi. Il Gruppo Apofruit che è tra gli esclusivisti per la commercializzazione, lo produce in Sicilia con i propri soci produttori e certamente ne accrescerà le superfici nei prossimi anni".

La produzione italiana di peperone è in progressiva crescita e complessivamente raggiunge circa le 10.000 tonnellate annue. In Europa il trend è in crescita costante in termini di produzione complessiva che si concentra in Belgio, Spagna e Italia, seguite da Polonia e Olanda.

L'Italia vanta referenze di una qualità eccellente, con almeno 15 specie autoctone fra cui si distinguono i peperoni di Senise IGP eccellenza lucana che viene utilizzata per ottenere il tradizionale peperone crusco attraverso l'essicazione, il peperone di Carmagnola IGP famoso per la sua forma allungata e il peperone di Pontecorvo DOP e numerosissime tipologie varietali con ampia differenziazione di forma e sapore per tutti i gusti.

Sono 1700 le varietà di peperoni registrate in Italia ed ogni anno se ne aggiungono almeno altre 30 che vanno a sostituire quelle non più apprezzate.

Un panorama ricco di opportunità e di potenzialità per le aziende che, come il Gruppo Apofruit ha investito su questa solanacea puntando sul marchio di qualità Solarelli che ne garantisce l'eccellenza.

Tutte le informazioni riguardo l'impiego in cucina, l'apporto nutrizionale e le sue caratteristiche qualitative sono disponibili sul sito del progetto: www.fruvenh.it  

Data di pubblicazione: