Francia: prezzi delle fragole in calo a giugno

"In base alle stime del 1° luglio 2021, in Francia la superficie di fragole per la campagna 2021 è di 3.400 ettari, ossia l'1% in meno rispetto all'anno precedente, ma l'1% in più rispetto alla media 2016-2020. La produzione annua francese (56.000 tonnellate) è inferiore del 4% rispetto a un anno fa, e del 3% rispetto alla media di 5 anni. A giugno, le temperature estive hanno accelerato la produzione di fragole, mentre la domanda non è stata sufficiente per un flusso regolare di volumi. I prezzi sono scesi bruscamente a giugno, rispetto ai primi 3 mesi della campagna caratterizzati da un'offerta insufficiente, il 24% in meno rispetto allo scorso anno e il 6% in meno rispetto alla media quinquennale", secondo un rapporto pubblicato da Agreste, l'ufficio di statistica del Ministero francese dell'alimentazione e dell'agricoltura.

Produzione
Le superfici francesi per il 2021 risultano di 3.380 ettari, ovvero l'1% in meno rispetto allo scorso anno e l'1% in più rispetto alla media quinquennale. La produzione 2021 è di 55.946 tonnellate, il 4% in meno rispetto allo scorso anno e il 3% in meno rispetto alla media 2016-2020.

Le piante si stavano sviluppando bene, all'inizio della stagione, ma il gelo di aprile ha causato qualche ritardo che ha avuto conseguenze sul potenziale produttivo. Le rese sono quindi diminuite in Nouvelle-Aquitaine e nel sud-est. Intorno a metà giugno, le alte temperature hanno accelerato la maturazione delle fragole e si sono osservate alcune perdite anche in Auvergne-Rhône-Alpes, a seguito dei temporali di giugno.

Commercio
Il mercato a giugno è risultato congestionato, il che ha fatto scendere i prezzi. All'inizio della campagna, la domanda è stata buona e il mercato promettente. Le fragole abbondavano sul mercato a causa del clima caldo. "E' stato difficile vendere tutti i prodotti e, a partire dal 16 giugno e per 4 giorni, le fragole rotonde hanno attraversato una crisi nelle vendite. Parte della produzione è stata reindirizzata alla trasformazione industriale, ma ciò non ha impedito ai prezzi di scendere. A giugno 2021, i prezzi sono risultati inferiori del 24% rispetto allo scorso anno, e del 6% rispetto alla media di 5 anni".


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto