Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macfrut Field Solution

Dimostrazioni in campo per toccare con mano le innovazioni meccaniche

Una fiera concepita stile anni '90 non è più possibile: per questo Cesena Fiera ripropone Macfrut Field Solution, un vero e proprio campo dimostrativo di oltre 1.000 metri quadrati, nel quale agricoltori e tecnici potranno vedere in diretta come operano macchine e attrezzature innovative.

"Oggi la parola d'ordine è competitività, intesa in ambito sociale, ambientale, economico - spiega Luciano Trentini, coordinatore delle aree dinamiche in fiera - Queste tre parole si possono riassumere in Field Solution, il progetto che all'interno della fiera Macfrut, già da alcuni anni, presenta macchine e attrezzature che possono soddisfare le sfide del settore ortofrutticolo in riferimento ai processi commerciali e produttivi".

Luciano Trentini durante una passata edizione di Macfrut Field Solution

Innovazione e sostenibilità sono le due parole chiave che attraversano quella che è stata chiamata l'agricoltura 4.0. Se i due termini non sempre vanno nella stessa direzione, per tre giorni lo faranno. Avverrà al Rimini Expo Center dal 7 al 9 settembre, in occasione di Macfrut, fiera internazionale dell'ortofrutta.

Tra le proposte presentate durante la manifestazione troviamo le macchine agevolatrici elettriche per asparagi, che consentono un risparmio della manodopera nell'ordine del 50%: vitale in un momento come l'attuale, in difficoltà nel reperire maestranze a causa dell'emergenza sanitaria. La trazione a mezzo di motore elettrico, inoltre, consente una notevole riduzione dell'inquinamento ambientale e acustico, in particolare quando questa tipologia di operazioni avviene in serra.

L'area Macfrut Field Solution è realizzata in collaborazione con Cermac, Consorzio per l'Internazionalizzazione di produttori italiani di macchine, attrezzature, tecnologie e accessori per l'agricoltura e agroindustria.

"Il nostro Paese è leader mondiale nel campo delle innovazioni tecnologiche in ambito agricolo e, in particolare, in quello ortofrutticolo - afferma Enrico Turoni presidente del Cermac - Il campo prova allestito in fiera rappresenta una vetrina importante per mettere in mostra e presentare ai professionisti del settore tutte le novità in fatto di innovazione tecnologica. Per il Cermac, la collaborazione con il Macfrut è strategica perché in questi anni, agganciandoci all'attività di promozione della fiera all'estero, abbiamo avuto la possibilità di presentare le tecnologie dei nostri associati su diversi mercati esteri. Il Macfrut, per le nostre imprese, non è limitato ai tre giorni canonici della manifestazione, ma rappresenta un'opportunità di promozione durante tutto l'anno".

Enrico Turoni

Sempre a proposito di mezzi green, sarà possibile vedere all'opera seminatrici elettroniche in grado di mettere a dimora diverse tipologie di semi (grandi e piccoli) su terreno nudo o pacciamato con film tradizionali o biodegradabili. Questi nuovi materiali di pacciamatura, biodegradabili interi, forati o microforati, non necessitano di essere raccolti e smaltiti, poiché possono essere direttamente interrati, in quanto degradano in tempi brevi.

Per concludere, saranno presenti anche macchine per la sarchiatura di specie a foglia da destinare alla quarta gamma, in grado di lavorare in condizione di fila continua già a partire dai 4,5 cm fra le linee di prodotto, riducendo il livello d'inerbimento di oltre il 70%.