Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dalla startup italiana Energethicae

Fructia: l'applicativo a intelligenza artificiale che riconosce e conta i kiwi

La startup italiana innovativa Energethicae, operante nell'agro-ingegneria e negli ambiti di intelligenza artificiale (A.I.), data analysis e sviluppo componentistica IoT (Internet of Things), è in procinto di rilasciare un applicativo digitale basato su A.I., denominato Fructia, in grado di compiere il riconoscimento, il conteggio e il successivo calibro dei kiwi, ai fini della stima aziendale del prodotto.

A giugno 2021 è iniziato il secondo anno di validazione sperimentalmente dell'applicativo, che terminerà con la raccolta a fine stagione.

Nella foto a destra: campagna di training in un actinidieto 

Le acquisizioni in loco sono state condotte dalla divisione tecnica e prototipazione della startup, in collaborazione con Apofruit Italia, società cooperativa agricola che opera dal nord al sud Italia, la quale ha fornito i lotti coltivati dai suoi soci per la campagna di acquisizione delle immagini, oltre alla partecipazione, alla definizione puntuale dei reali fabbisogni richiesti dai professionisti e dagli imprenditori di settore, per supportare sia l'azienda sia il coltivatore nella valutazione di eventuali cambiamenti in termini di produttività delle colture.

Più nel dettaglio, è stata realizzata una rete neurale atta all'object detection attraverso campagne di acquisizione ad hoc, per adattarsi all'utilizzo in loco di tale tecnologia altamente innovativa. La scalabilità di questo tipo di soluzione rappresenta il vero valore aggiunto che il partenariato creatosi si è prefissato, al fine di raggiungere elevati livelli di accuratezza e applicabilità. 

Immagine campagna acquisizione in un actinidieto

Al termine del raccolto, si avvierà il lancio sul mercato della versione 1.0 dell'applicativo e la predisposizione alla personalizzazione della tecnologia, con particolare riguardo al servizio che verrà fornito.

Il protocollo di sperimentazione fa anche riferimento alle sfide affrontate in maniera diretta sui campi di prova, in ambito di sviluppo applicativi in un'ottica di agricoltura 4.0: dalle difficoltà intrinseche dell'agricoltura, come quelle tipiche di un terreno agricolo irregolare, alle scelte della coltivazione, dell'impianto, e della stagionalità di crescita del frutto.
 Immagine acquisizione con riconoscimento del frutto

La sfida alla base della collaborazione dei partner è quindi stata accolta anche come sviluppo di una tecnologia sostenibile anche culturalmente e di facile utilizzo nell'ambito della digitalizzazione agricola.

L'obiettivo è stato quello di generare un applicativo user friendly completo, al fine di colmare quel divario di insicurezza ed incertezza che questo tipo di sistema di supporto alle decisioni riscontrano ancora oggi tra gli imprenditori agricoli, avendo come finalità lo sviluppo di un costumer care ottimizzato, calato e calibrato efficacemente sul contesto di applicazione, manifestato fin dall'inizio della sperimentazione della soluzione innovativa.

Per maggiori informazioni:
Energethicae S.r.l.s.
Via Tuscia, 31
01100 Viterbo
+39 0761 364562
areatecnica@energethicae.com
www.energethicae.com

Data di pubblicazione: