Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

KÖLLA Ltd & Co.

Spagna: aumento della produzione di fichi nell'ordine del 15-20 per cento

Oltre al gran numero di zone di coltivazione invernale in Sud America, durante i mesi estivi il fico è particolarmente diffuso nella regione mediterranea. La Spagna è uno dei principali produttori di fichi e si concentra sulla coltivazione di questo dolce frutto nelle zone di Alicante, Catalogna, Granada ed Estremadura.

In Spagna si trovano principalmente due varietà: il fico Breva e il "fico autunnale". La stagione dei primi fichi, in cui si raccoglie la varietà Breva, inizia a maggio e finisce a giugno. Dopo di che, la campagna principale va dalla fine di luglio all'inizio di settembre.

Si possono osservare alcune differenze tra i due prodotti, sia in termini di sapore che di sviluppo del frutto. Mentre i Breva nascono dalla seconda fioritura dell'anno precedente senza impollinazione ripetuta, i fichi autunnali crescono sui nuovi rami dell'albero dopo l'impollinazione. Rispetto ai fichi autunnali chiari, verdastri, più piccoli e molto dolci, i Breva sono molto meno dolci, di dimensioni più grandi e sono caratterizzati da una colorazione più scura.

Nel complesso, la stagione dei fichi precoci di quest'anno è andata come al solito. C'è stato solo un aumento della produzione del 15-20% che è stato accompagnato da una leggera diminuzione del prezzo del prodotto. Nonostante i problemi causati dal gelo a gennaio e dalle piogge in primavera, la qualità del prodotto è rimasta costante. L'unica conseguenza delle influenze meteorologiche negative è stata che, nel complesso, è stato possibile esportare meno.

Per la stagione principale dei fichi in Spagna, che sta iniziando ora, si prevede un leggero aumento della produzione commercializzabile, causato dal clima favorevole e dalle nuove piantagioni. Anche se la Colar e la Coll de Dama continuano a essere le varietà dominanti, negli ultimi cinque anni si è investito molto in nuove cultivar, come la Dalmatia e la Banana. Ciò dovrebbe avere un impatto positivo in termini di aumento della domanda di esportazione e una campagna di fichi più lunga.

Nel pianificare queste campagne di prodotti, KÖLLA pone grande enfasi sul packaging sostenibile. "Ad esempio, nei nostri concept di imballaggio utilizziamo sempre più spesso inserti di cellulosa e vaschette di cartone".

Per maggiori informazioni:
KÖLLA GmbH & Co. KG
An der Gümpgesbrücke 7
41564 Kaarst - Germania
+49 (0)2131/ 66 13 0
info@koella.com
koella.com/it/


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto