Rapporto AMA - giugno 2021

La stagione domestica delle mele sta terminando, i prezzi all'ingrosso sono stabili

A giugno, si è lentamente chiusa una stagione delle mele 2020/21 del tutto soddisfacente per i commercianti. Oltre a una forte riduzione delle varietà e dopo un ritardo nell'accesso al mercato, dovuto alle condizioni meteo, alla fine i frutti estivi hanno raggiunto gli scaffali domestici. In linea con la stagione, l'accesso alle mele da consumo fresco locali è diminuito significativamente di settimana in settimana.

Tuttavia, i prezzi all'ingrosso AMA delle mele da consumo fresco, selezionate e confezionate, sono riusciti ancora una volta a stare al passo con quelli del mese precedente, anche se si osserva una leggera tendenza al ribasso del -3,4% su tutte le varietà segnalate.

Mentre i prezzi delle varietà Gala a 0,92 euro/kg (+1,1%) e Jonagold a 0,84 euro/kg (-1,1%) hanno mostrato un andamento trasversale rispetto al precedente mese di maggio, la quotazione della Golden Delicious è scesa del 6,4%, a 0,73 euro/kg . Le scorte nazionali (biologiche e convenzionali) registrate da AMA sono risultate pari a 27.906 tonnellate al 1° giugno. All'inizio del nuovo raccolto, quasi tutte le varietà saranno state vendute, con un'unica eccezione. Per il gruppo Golden Delicious, il debole livello delle scorte europee, -16% su base annua, dovrebbe continuare a offrire redditizie prospettive di stoccaggio, soprattutto per l'esportazione.

Andamento del prezzo delle varietà di mele selezionate: prezzo all'ingrosso ex ramp Classe I, convenzionale, incl. imballaggio e selezione, escl. IVA, tutte le unità di vendita in euro/kg. Foto: AMA

Nuovo raccolto delle carote locali, prezzi alla produzione invariati
Durante il mese di giugno, sempre più scorte sono state integrate o sostituite da carote appena raccolte. Un'offerta in lento aumento ha soddisfatto una domanda interna molto tranquilla a causa delle alte temperature. Il prezzo alla produzione in Bassa Austria per il nuovo raccolto delle carote, in sacchi da 5 kg, è rimasto invariato rispetto alle settimane precedenti, a una media di 47,50 euro/dt, esattamente lo stesso dell'anno scorso. Finora non è stato possibile applicare i tradizionali prezzi premium.

Arrivo delle cipolle invernali locali, prezzi alla produzione simili all'anno scorso
Dopo la fine della stagione, quando le cipolle da stoccaggio nazionali sono diventate scarse e il commercio ha dovuto integrarle con le importazioni, sono arrivati i primi lotti del raccolto di cipolle invernali di quest'anno, alla fine del mese. Si registrano rese medie per ettaro di buona qualità.

A giugno, i prezzi alla produzione in Bassa Austria sono stati invece altalenanti. Ultimo ma non meno importante, il prezzo alla produzione in Bassa Austria per le cipolle sfuse del nuovo raccolto, selezionate in cassette, si è avvicinato al livello dell'anno scorso, con una media di 32,50 euro/dt. Con l'aumento delle disponibilità, stanno diventando probabili ulteriori concessioni sui prezzi da parte di agricoltori e commercianti.

In pieno svolgimento la raccolta delle patate novelle, prezzi alla produzione in calo
A metà giugno, la raccolta delle patate novelle austriache era in pieno svolgimento. Recentemente sono state registrate rese di circa 35 tonnellate per ettaro, nel Burgenland e in Stiria. In Bassa Austria, i livelli sono stati leggermente inferiori a 20-30 ton. Le aree più precoci sono state ora in gran parte raccolte. Ora sono disponibili sul mercato le patate novelle provenienti da tutte le province.

Le vendite di patate novelle di giugno sono state inizialmente piuttosto dinamiche ma, con il perdurare del caldo, la domanda si è di nuovo stabilizzata. Con questa crescente disponibilità, i prezzi alla produzione delle patate novelle in Bassa Austria sono diminuiti. Mentre a metà mese il prezzo era in media di 49,00 euro/dt, verso la fine del mese i commercianti hanno pagato già una media di 28,00 euro/dt.

A causa del caldo e della siccità persistenti e delle relative previsioni di rese modeste delle varietà successive, la spirale negativa dei prezzi di vendita probabilmente si chiuderà prima del solito.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto