In Spagna

Coltivare melanzane su un ettaro ad Almeria costa 40.000 euro

Secondo un'analisi realizzata da Hortoinfo, basata sui dati dell'Osservatorio dei prezzi e dei mercati della Junta de Andalucía, in questa stagione che si sta concludendo il costo di coltivazione di un ettaro di melanzane di tipo lungo, senza innesto, e coltivate in serra ad Almeria si è attestato su 40.830 euro.

Il prezzo medio per questo tipo di melanzana durante la stagione 2020/21, ancora in attesa degli ultimi aggiustamenti, è stato di 0,59 euro/kg. Questa quotazione si basa sulle informazioni fornite da 30 aste e commercianti e sui prezzi medi delle categorie I e II, valutati con i volumi di vendita nelle aziende dichiaranti.

Gli ultimi costi di produzione forniti dall'Osservatorio andaluso dei prezzi corrispondono a quelli della campagna 2019/20, che Hortoinfo ha aggiornato aumentandoli del 2% per la campagna 2020/21, ovvero l'aumento medio osservato da una campagna all'altra, secondo i dati dell'Osservatorio. Così, il costo medio di coltivazione delle melanzane nella campagna appena conclusa è stato di 4.083 euro al metro quadrato e di 0,302 euro/kg, tenendo conto che - secondo l'Osservatorio - la produzione media si è attestata a 13,5 kg/mq.

Questi costi operativi si riferiscono alla coltivazione della melanzana lunga in un ciclo da agosto o settembre a maggio, e comprendono la manodopera fornita dalla famiglia dell'agricoltore, i costi relativi all'ammortamento della serra, delle strutture, dei macchinari e altre spese. Si ottiene un profitto netto di 0,288 euro/kg e, considerando che la produzione media è stata di 13,5 kg/mq, un reddito lordo medio di 79.650 euro per ettaro, che, tolte le spese, ammonta a un reddito netto di 38.820 euro per ettaro.

I costi di ammortamento comprendono l'ammortamento della serra stessa, sabbia e substrato, plastica, impianto di irrigazione, vasca di irrigazione, magazzino, cabina di irrigazione, macchinari, veicolo, e altri costi minori.

Fonte: hortoinfo.es 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto