Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolla rossa di Acquaviva, la campagna termina con circa 50 giorni di anticipo

La campagna della cipolla rossa di Acquaviva marchiata Agriconetto è alle sue battute finali, dopo poco più di 20 giorni dall'avvio della raccolta e commercializzazione. "Le pezzature, ridotte di quasi il 50% rispetto al 2020, in aggiunta alle abbondanti e costanti richieste di merce, ci costringono a dover terminare la stagione prima del previsto, con circa 2 mesi in anticipo, sebbene le superfici investite quest'anno siano aumentate del 20%. Crediamo di chiudere nelle prossime ore". E' questo il commento di Giammarco Lionetti, responsabile vendite della suddetta ditta pugliese.

"A causa delle precipitazioni assenti durante la fase di ingrossamento e maturazione del bulbo, quest'anno i calibri medi non hanno superato i 500 g, vedendo così la necessità di inserire nelle confezioni un maggior numero di cipolle per raggiungere il peso ideale. Infatti, per riempire una cassetta da 7 kg, ci sono volute dalle 20 alle 25 cipolle, rispetto alle 7-8 dello scorso anno, quando il peso medio era di 750-800 g, con picchi anche di 1,3 kg. Non c'è stato il tempo di stoccare il prodotto in cella, che subito venivano inviate sui mercati. Nei giorni passati, i clienti nazionali e internazionali, già a conoscenza della problematica e della imminente chiusura della campagna, hanno aumentato gli ordinativi, creando di conseguenza un (quasi) sold out della produzione 2021".

"In queste ultime ore, abbiamo cercato di estendere la commercializzazione ancora per qualche altro giorno, chiedendo la disponibilità di merce agli agricoltori locali, ma anche loro hanno terminato con largo anticipo. Nonostante i prezzi di vendita siano aumentati del 30% rispetto alla scorsa stagione, i ricavi rimangono comunque limitati, a causa dei maggiori costi di gestione. Per la prossima stagione, aumenteremo i volumi pur rimanendo con le stesse superfici: ridurremo, infatti, la distanza tra le file e le interfile, senza inficiare la crescita del prodotto sottoterra".

Per maggiori informazioni:
Agriconetto Srl
Sede operativa - Sp 127 km1
70021 Acquaviva delle Fonti (Ba)
(+39) 389/8286512 – 333/6100998
agriconetto@gmail.com
agriconettosrl.com