OP Platinum lancia un nuovo packaging dall'infografica intuitiva ed esplicativa

Pomodori e melanzane "Nickel Free": l'importanza di tutelare la salute

La siciliana OP Platinum lancia una nuova confezione per i propri prodotti, accattivante e funzionale, allo scopo non solo di assolvere ai temi della sostenibilità, ma anche di comunicare con il cliente finale attraverso un'infografica esplicativa e rivelatrice di ogni processo produttivo.



La nuova confezione, inoltre, concretizza un progetto avviato nel 2019 grazie a un team multidisciplinare di consulenti  che hanno orientato l'azienda verso la scelta delle produzioni cosiddette "Nickel Free" su melanzane e pomodori, aventi contenuto di nichel inferiore a 0,01 mg/kg.

Dopo accurate indagini sul substrato e l'acqua irrigua, è emersa la fattibilità del progetto, non come esito di alcune analisi multiresiduali ma come risultanza di un intero processo produttivo e delle sue fasi successive, che ha portato al rilascio della certificazione emessa da un apposito ente nel 2020 (vedi Freshplaza del 03/11/2020) .

"La nostra certificazione Nickel Free - ha dichiarato al proposito Salvatore Astuto, responsabile commerciale dell'organizzazione di produttori - riguarda tutta la gamma dei nostri pomodori: ciliegino, datterino, midi plum, tondo liscio, cuore di bue, specialità e colorati mix; ma anche le melanzane: tonda, viola e lunga. Con questi prodotti, intercettiamo un segmento di nicchia di consumatori che soffrono di allergia al nichel: un problema che colpisce più del 5% della popolazione".

Salvatore Astuto

Prodotto salutistici e sostenibilità ambientale
"Il nostro nuovo packaging, non più contraddistinto da semplici etichette che riportano la scritta Nickel Free - ha aggiunto Astuto - oggi comunica la nostra sostenibilità in ogni fase produttiva, con una serie di simboli intuitivi che testimoniano la nostra capacità di fare agricoltura sostenibile; un'infografica (vedi le due immagini sotto) che si completa di un QR code linkato a una pagina del nostro sito web riportante le informazioni sull'allergia da nichel, ma anche le nostre ricette. D'altra parte, mangiare è un piacere e in questo modo ci assicuriamo che lo sia anche per chi ha qualche difficoltà".

"La gamma completa dei prodotto Nickel Free di OP Platinum - ha spiegato l'esperto - è già disponibile all'interno dei migliori supermercati italiani, i quali hanno condiviso con grande entusiasmo le nostre scelte, complimentandosi per le nostre, cito testualmente, brillanti innovazioni".



La stagione è in un momento di transizione tra estirpazioni e nuovi trapianti per la maggior parte delle aziende orticole siciliane. Ci sono  difficoltà attualmente?

"Nonostante il gran caldo, nell'areale della Sicilia sudorientale (o almeno per quanto ci riguarda) - ha risposto Astuto - non stiamo riscontrando problemi di siccità, anche perché abbiamo ottimi approvvigionamenti idrici. Desta qualche preoccupazione il rincaro delle materie prime che, a seconda della tipologia di fornitura, può variare dal 25 al 50%. Le voci più importanti sul fronte delle nostre spese sono: plastica, fertilizzanti, agrofarmaci e packaging".

Per maggiori informazioni: 
Salvatore Astuto
O.P. Platinum Soc. Coop. Agr.
C.da Piombo, s.n.
97100 Ragusa - Italy
+39 330 814094
+39 339 4191445
info@opplatinum.it
www.opplatinum.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto