Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Platinum lancia un nuovo packaging dall'infografica intuitiva ed esplicativa

Pomodori e melanzane "Nickel Free": l'importanza di tutelare la salute

La siciliana OP Platinum lancia una nuova confezione per i propri prodotti, accattivante e funzionale, allo scopo non solo di assolvere ai temi della sostenibilità, ma anche di comunicare con il cliente finale attraverso un'infografica esplicativa e rivelatrice di ogni processo produttivo.



La nuova confezione, inoltre, concretizza un progetto avviato nel 2019 grazie a un team multidisciplinare di consulenti  che hanno orientato l'azienda verso la scelta delle produzioni cosiddette "Nickel Free" su melanzane e pomodori, aventi contenuto di nichel inferiore a 0,01 mg/kg.

Dopo accurate indagini sul substrato e l'acqua irrigua, è emersa la fattibilità del progetto, non come esito di alcune analisi multiresiduali ma come risultanza di un intero processo produttivo e delle sue fasi successive, che ha portato al rilascio della certificazione emessa da un apposito ente nel 2020 (vedi Freshplaza del 03/11/2020) .

"La nostra certificazione Nickel Free - ha dichiarato al proposito Salvatore Astuto, responsabile commerciale dell'organizzazione di produttori - riguarda tutta la gamma dei nostri pomodori: ciliegino, datterino, midi plum, tondo liscio, cuore di bue, specialità e colorati mix; ma anche le melanzane: tonda, viola e lunga. Con questi prodotti, intercettiamo un segmento di nicchia di consumatori che soffrono di allergia al nichel: un problema che colpisce più del 5% della popolazione".

Salvatore Astuto

Prodotto salutistici e sostenibilità ambientale
"Il nostro nuovo packaging, non più contraddistinto da semplici etichette che riportano la scritta Nickel Free - ha aggiunto Astuto - oggi comunica la nostra sostenibilità in ogni fase produttiva, con una serie di simboli intuitivi che testimoniano la nostra capacità di fare agricoltura sostenibile; un'infografica (vedi le due immagini sotto) che si completa di un QR code linkato a una pagina del nostro sito web riportante le informazioni sull'allergia da nichel, ma anche le nostre ricette. D'altra parte, mangiare è un piacere e in questo modo ci assicuriamo che lo sia anche per chi ha qualche difficoltà".

"La gamma completa dei prodotto Nickel Free di OP Platinum - ha spiegato l'esperto - è già disponibile all'interno dei migliori supermercati italiani, i quali hanno condiviso con grande entusiasmo le nostre scelte, complimentandosi per le nostre, cito testualmente, brillanti innovazioni".



La stagione è in un momento di transizione tra estirpazioni e nuovi trapianti per la maggior parte delle aziende orticole siciliane. Ci sono  difficoltà attualmente?

"Nonostante il gran caldo, nell'areale della Sicilia sudorientale (o almeno per quanto ci riguarda) - ha risposto Astuto - non stiamo riscontrando problemi di siccità, anche perché abbiamo ottimi approvvigionamenti idrici. Desta qualche preoccupazione il rincaro delle materie prime che, a seconda della tipologia di fornitura, può variare dal 25 al 50%. Le voci più importanti sul fronte delle nostre spese sono: plastica, fertilizzanti, agrofarmaci e packaging".

Per maggiori informazioni: 
Salvatore Astuto
O.P. Platinum Soc. Coop. Agr.
C.da Piombo, s.n.
97100 Ragusa - Italy
+39 330 814094
+39 339 4191445
info@opplatinum.it
www.opplatinum.it