Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato attendista per le cipolle

Il ciclo precoce delle cipolle ha ottenuto buoni risultati commerciali e quello semi precoce risultati discreti: ora il mercato è in stasi, in attesa del prodotto tardivo, che in Italia rappresenta più della metà del totale prodotto. 

"Molte aziende sementiere, nei mesi scorsi, hanno detto che le superfici a cipolla quest'anno sono diminuite - spiega l'esperto Matteo Zanarini - e questo dovrebbe contribuire a normalizzare il mercato. C'è qualche timore per i calibri e per le rese, ma lo si potrà vedere solo a scavature avvenute. La domanda interna di cipolla gialla è debole, tutto il mercato è attendista. Fra l'altro ho visto in vendita da noi in Italia anche della cipolla gialla e bianca spagnola, cosa piuttosto anomala, specie in questo periodo".

Zanarini quindi raccomanda "calma e sangue freddo". La bianca e la rossa in campagna hanno avuto buoni riscontri, quindi non ci si deve far prendere dalla preoccupazione in vista del raccolto della gialla. 

La cipolla italiana comunque è sempre ben vista all'estero. Zanarini afferma che ne sta vendendo in Francia a prezzi più che discreti, "non in grandi quantità, perché è presente prodotto spagnolo molto concorrenziale. La bianca e la rossa si difendono bene, la gialla ha più difficoltà di mercato". 

"Il mio messaggio vuole essere positivo - conclude l'esperto - perché le prospettive per un buon proseguimento della campagna ci sono tutte. Il ciclo tardivo è quello che più si avvantaggia, con le giuste tecnologie, con le tecniche di conservazione. I nostri agricoltori italiani hanno una capacità unica nel produrre bulbi di qualità, anche in condizioni difficili. Quindi ci vuole ottimismo".