Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Francia: in ritardo la raccolta di meloni e mirtilli del Quercy

Il freddo e le piogge delle ultime settimane hanno impedito a molti frutti di maturare completamente. Dal dipartimento della Creuse alla regione dell’Occitania, in Francia, la raccolta risulta posticipata rispetto al solito.

I mirtilli sono già in ritardo di una settimana a Saint-Marc-à-Loubaud. Il meteo ha riallentato il calendario di raccolta. "E' una stagione diversa dalle altre", spiega Michelle Mas de Feix, mentre ispeziona le sue 4.500 piante di mirtillo. "Abbiamo tredici varietà di mirtilli. I frutti maturi sono ancora pochi. Per maturare completamente, hanno bisogno di almeno due settimane. E quando il clima è umido e molto fresco come ora, possono volerci anche fino a tre settimane”.

Le temperature non superano i 13°C. "Il più grande inconveniente è il clima freddo, perché i frutti non possono più maturare".

Nei dipartimenti del Lot e del Tarn-et-Garonne, anche il melone del Quercy è una vittima del meteo. Il freddo delle ultime settimane ne ha impedito la maturazione, causando un ritardo nella produzione da 3 settimane a 1 mese, per tutte le aziende.

Jean-Louis Andrieu, produttore di meloni del Quercy IGP, stima di aver perso quasi 50 tonnellate. "Su questo campo avremmo dovuto raccogliere già tra il 20 e il 25 giugno, mentre in questo momento è ancora quasi tutto da raccogliere. Per maturare, i meloni hanno bisogno di alte temperature e sole, altrimenti non maturano".

Nonostante un raccolto che sembra promettente da luglio a settembre, "per noi significherà sicuramente una perdita di guadagno. Non lo recupereremo, perché la produzione continua. Se il tempo sarà buono, raccoglieremo nei campi migliori, ma non potremo raccogliere 20 tonnellate al giorno in seguito".

E' ancora troppo presto per dare una cifra esatta sul calo produttivo, ma il freddo ha colpito tutte le 91 aziende agricole incluse nell'IGP.

Fonte:  francebleu.fr/francetvinfo.fr


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto