Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pierre Batardière, Daniel Cadiou

Lo scalogno francese tradizionale registra una buona domanda sul mercato

Quest'anno, la campagna dello scalogno tradizionale francese è iniziata con una buona domanda commerciale. "Nel 2020, il raccolto è stato limitato e quest'anno è in ritardo, così per colmare il divario tra lo scalogno refrigerato e quello semi-secco abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti lo scalogno raccolto a mano". A spiegarlo è Pierre Batardière, dell'azienda Daniel Cadiou.

Le difficili condizioni meteo registrate nella primavera di quest'anno hanno causato ritardi nello sviluppo del raccolto, e il clima piovoso delle ultime settimane non ha permesso di recuperare il ritardo.

"In circostanze normali, raccogliamo gli scalogni e li lasciamo asciugare sul campo. Ma, data la recente mancanza di sole e di calore, la raccolta ha subito un ritardo. Siccome la fornitura della merce era necessaria, abbiamo proposto scalogni spuntati, che vengono raccolti a mano in campagna e poi essiccati sui nostri scaffali. Questi scalogni sono disponibili da circa due settimane. Naturalmente, oltre a essere un prodotto di alta gamma a causa del lavoro manuale richiesto dalla raccolta, questo scalogno è arrivato su un mercato carente ed è stato venduto a un prezzo relativamente alto".

Oggi e nei prossimi giorni, le condizioni climatiche sono buone per l'essiccazione in campo. "Abbiamo ricevuto i primi volumi di scalogno semi-secco venerdì scorso, e questi quantitativi aumenteranno gradualmente fino all'inizio di agosto. E' ancora troppo presto per prevedere il raccolto totale di quest'anno, ma possiamo già dire che i volumi saranno molto più alti di quelli dell'anno scorso."

Per maggiori informazioni:
Pierre Batardière
Sarl Daniel Cadiou
La Ferme du Bant
29440 Plouzévédé – France
Tel: +33 2 98 69 99 17
Cell: +33 6 07 22 05 54
p.batardiere@cadiou.org 

Data di pubblicazione: