Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Coltivazioni in tunnel di alluminio

Nel 2021 la raccolta di asparagi è leggermente al di sotto della media

A causa di una primavera lunga e fresca, quest'anno l'inizio della stagione tedesca degli asparagi e delle fragole è arrivato con molto ritardo. Secondo l'Ufficio statistico statale, nel Baden-Württemberg sono state raccolte circa 10.800 tonnellate di asparagi, sulla base dei dati preliminari su asparagi e fragole. Ciò significa che il volume del raccolto è in recupero rispetto allo scarso risultato dell'anno precedente, causato dalla pandemia, e sta registrando un aumento del 15%.

La resa per ettaro dovrebbe essere di 4,5 ton/ha (t/ha), anch'essa superiore del 5% rispetto all'anno precedente, ma ancora inferiore alla media a lungo termine (2015/2020) del 6%. Le superfici di coltivazione dovrebbero aumentare leggermente fino a raggiungere i 2.700 ha. Gli asparagi vengono coltivati principalmente nei distretti di Karlsruhe, Rhein-Neckar-Kreis e Breisgau-Hochschwarzwald.

Le condizioni meteo estreme, dal gelo nel periodo di fioritura al caldo di giugno, sono state una sfida per i coltivatori di fragole e hanno avuto un impatto particolare sulle rese in pieno campo, che dovrebbero risultare inferiori di circa il 18% rispetto allo scorso anno di 8,6 t/ha. Inoltre, secondo i dati preliminari, continua il trend negativo delle coltivazioni in pieno campo (1.600 ha, 9%). Secondo le stime, nel 2021 le fragole in pieno campo raggiungeranno solo un volume di 14.200 t (-25 %), significativamente inferiore rispetto all'anno precedente e alla media degli ultimi anni (-33 %).

Gli agricoltori continuano a investire nelle colture più indipendenti dalle condizioni meteo, in tunnel o serre di alluminio. La produzione dovrebbe aumentare fino a 430 ettari (+2%) nel 2021, rappresentando già un terzo del raccolto totale di fragole, con 7.400 tonnellate. Le zone più importanti per la coltivazione delle fragole si trovano nella pianura del Reno centrale, sul Lago di Costanza e nei dintorni di Heilbronn.

I dati definitivi sulla coltivazione e la raccolta di ortaggi e fragole in Germania dovrebbero essere disponibili a febbraio 2022.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto