I 3.500 ettari in produzione biologica certificata, principalmente di banane e platani, rafano, aloe vera e fico d'India, tra gli altri, potrebbero portare la provincia di Santa Elena, in Ecuador, ad essere dichiarata dal governo come la prima provincia biologica del Paese.
L'annuncio di questa proposta è stato fatto dal ministro dell'agricoltura e del bestiame, Tanlly Vera; il direttore esecutivo dell'Agenzia per la regolamentazione e il controllo della salute delle piante e degli animali (Agrocalidad), Julio César Paredes; il prefetto di Santa Elena, José Daniel Villao, e tecnici della segreteria esecutiva della Commissione interamericana per l'agricoltura biologica (CIAO).
Il ministro Vera ha detto che uno degli obiettivi è quello di trasformare l'Ecuador non solo nel vivaio del mondo, ma anche nel fornitore di cibo con i più alti standard di sicurezza nazionale e internazionale.
La produzione di colture biologiche del Paese rappresenta l'1% della superficie nazionale coltivata e ammonta a 47.898 ettari. Ci sono 13.513 produttori biologici - il 98% dei quali sono aziende a conduzione familiare - consolidati in 78 gruppi di produttori.
Fonte: eluniverso.com