Dato che non è solo l'America Latina a desiderare i mirtilli, i produttori e gli agricoltori sono attualmente alla ricerca di nuovi metodi e strategie che permettano loro di portare le produzioni in mercati più lontani e che pertanto i frutti si conservino il più a lungo possibile mantenendo una qualità elevata.
Marcela Zúñiga, direttore esecutivo di Viveros Sunnyridge, è una specialista in nuove varietà di mirtilli, avendo lavorato per 30 anni in paesi come Cile, Messico, Perù, Brasile. "Non esiste una varietà perfetta al 100%: noi lavoriamo con l'obiettivo di trovarla e i cambiamenti sono continui. I consumatori sono sempre più informati e cercano un sapore e una condizione particolare del frutto, e ciò fa sì che per alcune varietà si creino delle nicchie di mercato. Si chiede sempre di più, a queste varietà".
Per tale motivo, al momento c'è un grande bisogno che produttori e agricoltori del settore si mantengano aggiornati in materia di novità e alternative varietali. Vigore, dimensione, consistenza e buon sapore sono alcune delle richieste del mercato di oggi. "Devono essere varietà molto sode e capaci di resistere alla distanza", ha detto al sito web blueberriesconsulting.com.