Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A dirlo l'inviato delle Nazioni Unite al Forum organizzato da Pinduoduo

La tecnologia è fondamentale per trasformare il sistema alimentare globale

Il mondo sta affrontando delle sfide nel raggiungimento entro il 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite e l'innovazione tecnologica potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nella trasformazione del sistema alimentare globale, secondo Agnes Kalibata, inviato speciale del Segretariato generale delle Nazioni Unite al Food Systems Forum 2021, organizzato da Pinduoduo.

"Mancano meno di 10 anni al 2030 e il mondo è ben lungi dal raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile", ha affermato Kalibata. "In alcuni casi, andiamo addirittura nella direzione sbagliata, favorendo l'aumento nel mondo della denutrizione e malnutrizione, del degrado ambientale e delle disuguaglianze".

La comunità globale affronta la sfida di nutrire una popolazione in crescita con risorse si riducono, rendendo ancora più ineluttabile la necessità di una transizione verso un'agricoltura e sistemi alimentari sostenibili. Entro la fine del 21mo secolo, si prevede che la popolazione mondiale raggiungerà gli 11 miliardi. Man mano che la popolazione crescerà, aumenteranno anche le sfide associate come la disuguaglianza, il degrado ambientale, le malattie, i conflitti sociali e la denutrizione. A livello globale, nel 2018 una persona su tre era malnutrita e, se dovesse continuare la tendenza attuale, la malnutrizione potrebbe riguardare una persona su due entro il 2030.

"La trasformazione del sistema alimentare e il clima, la natura, la salute e i mezzi di sussistenza sono strettamente collegati", ha affermato Kalibata. "I sistemi alimentari sostenibili non solo aiutano a porre fine alla denutrizione, ma possono anche aiutare il mondo al raggiungimento di tutti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile".

"La sicurezza alimentare o il porre fine alla fame o arrestare la perdita di biodiversità e non compromettere gli ecosistemi, non sono questioni che possono essere affrontate separatamente", ha continuato. "I sistemi alimentari servono ad affrontare tutte queste sfide, tutte insieme".

Kalibata ha evidenziato il ruolo dell'innovazione e della tecnologia nella trasformazione dei sistemi alimentari globali. Ha anche elogiato il ruolo che Pinduoduo, la più grande piattaforma di e-commerce agricolo della Cina, svolge nel collegare gli agricoltori cinesi al mercato di massa, aiutandoli a uscire dalla povertà.

Pinduoduo ha registrato un volume lordo delle merci (GMV), nel settore agricolo, di oltre 270 miliardi di yuan (42 miliardi di dollari) nel 2020, rispetto ai 136 miliardi di yuan (21 miliardi  di dollari) del 2019. Il presidente e amministratore delegato Chen Lei ha affermato che l'agricoltura rimarrà un obiettivo strategico per l'azienda e che Pinduoduo costruirà la più grande piattaforma agricola e alimentare del mondo.

"La tecnologia è al centro di questo dialogo e potrebbe potenzialmente essere un fattore di svolta in questo processo", ha affermato Chen Lei. "Il fatto che Pinduoduo, come piattaforma agricola di e-commerce, abbia utilizzato la tecnologia per favorire l'accesso al mercato a oltre 12 milioni di agricoltori in Cina, ne è un chiaro esempio".

Data di pubblicazione: