Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manuel Pentz sullo stato dell'industria degli ortaggi pre-tagliati

"Ora possiamo finalmente tornare al nostro lavoro"

"Abbiamo avuto un inizio davvero molto soddisfacente della stagione delle fragole perché il clima è stato estremamente favorevole. Anche durante le campagne italiana e spagnola, siamo riusciti a fornire dei buoni prodotti", riferisce Manuel Pentz della Pentz Ltd & Co.


Il direttore aziendale Manuel Pentz

Maggiore domanda di prodotti trasformati
"Quello che è emerso durante la crisi legata al coronavirus è che i nostri principali clienti, come i negozi di prodotti da forno o le mense, si stanno rivolgendo sempre più ai prodotti trasformati, come le nostre fragole. A causa della mancanza di personale, questi prodotti sono sempre più richiesti. Dopotutto, se offri uno standard di qualità soddisfacente e affidabile, i clienti tornano".

Pentz intravede dei vantaggi, in particolare nella possibilità di poter risparmiare su determinate fasi di lavoro. "I nostri clienti ora hanno notato che possono risparmiare sul lavoro extra che riguarderebbe lo smaltimento dei rifiuti organici, ad esempio, utilizzando i nostri prodotti. Lo abbiamo notato non solo con i nostri principali clienti dell’industria della trasformazione, ma anche soprattutto nel settore della ristorazione. La quantità che commercializziamo è il doppio, se non il triplo".

Julia-Gourmet per la gastronomia
Il mix premium della Pentz è stato particolarmente apprezzato. "Abbiamo presentato ai nostri clienti della gastronomia una proposta che è stata molto apprezzata. E' stato utilizzato il nostro mix più popolare, il mix premium Julia Gourmet. In questo prodotto per la gastronomia viene trasformata una colorata insalata composta da un trito fine di lattuga, radicchio e valeriana. Il mix ha un prezzo ridotto. Volevamo accontentare i nostri clienti della gastronomia i quali, non avendo personale, sono riusciti a compensare più facilmente la spinta iniziale al settore catering".

"Offriamo questo servizio per poter continuare a fornire il regolare assortimento, ovvero produzioni fresche tutti i giorni. In questo modo vogliamo dimostrare ai clienti che siamo qui per loro, anche nei momenti difficili. Al contrario, contiamo sul loro apprezzamento e la loro fedeltà non appena la gamma sarà nuovamente ampliata e la concorrenza inizierà a commercializzare i suoi prodotti", ha affermato Pentz.


Julia Gourmet mix

Ripresa positiva delle vendite
"Il nostro approccio è stato quello di offrire lo stesso servizio e mantenere il nostro assortimento, nonostante la difficoltà del momento. Non si dovrebbero eliminare dei prodotti dall'assortimento, a causa di questa situazione".

La strategia ha funzionato. "Le nostre scelte sono state ripagate perché poi abbiamo avuto una ripresa positiva in termini di vendite complessive. Tuttavia, c'è stato un leggero calo in altri settori. Dopo la riapertura della ristorazione, il potere d'acquisto è leggermente diminuito nel settore della distribuzione alimentare".

Evoluzione colorata
"Quello che abbiamo osservato è che, da quando sono state allentate le restrizioni anti-coronavirus, i mix particolarmente accattivanti si vendono meglio. Durante la pandemia, abbiamo affinato il nostro mix Julia Gourmet. Ora abbiamo creato un mix Giulia speciale con lattughe, bietole, baby spinaci, lattuga frisée, e tanto altro. Lo abbiamo rinominato e aggiunto all'offerta come Speciale Giulia. I clienti sono rimasti molto soddisfatti", ha detto Pentz.

"Non abbiamo perso nessuno in termini di manodopera", ci ha informato con orgoglio il manager. "I piccoli clienti che non volevano chiudere completamente l'attività sono stati messi da parte dal mercato, mentre quelli che hanno aperto si sono rivelati clienti di medie dimensioni. Naturalmente per noi è ancora difficile trovare nuovi dipendenti, per il timore di nuove restrizioni in inverno".


Produzione di mix di insalate

Leggero calo delle vendite e supporto dalla famiglia
"In termini di livelli di vendita, ci manca comunque circa il 20% dei ricavi provenienti dal catering. I grandi eventi - come i matrimoni e similari - non si svolgono da molto tempo. A luglio, sono state nuovamente consentite le cerimonie nel Baden-Württemberg. Inoltre, le grandi mense sono state autorizzate a riaprire". Per far fronte al carico di lavoro, l'azienda si è appoggiata alla famiglia. "Dal momento che mio fratello Maximilian si è subito attivato nella ricerca di nuovi dipendenti ed è riuscito a occupare le posizioni disponibili, finora non abbiamo dovuto rifiutare praticamente nessun ordine".

"Infine, vorrei sottolineare che sono molto felice di poter ora vedere i nostri concorrenti e colleghi del settore riprendere il loro lavoro. Tutti loro possono tornare a ciò che è importante per noi: offrire un buon servizio e fornire ottimi prodotti . Auguriamo a tutti una buona ripartenza".

Per maggiori informazioni:
Pentz GmbH & Co. KG
Manuel Pentz
Willy-Messerschmitt-Str. 18
73457 Essingen - Germania
+49 (0) 7365 964 680
info@pentz-online.de      
Facebook: obstgemuesepentz     
Instagram: obstgemuesepentz

Data di pubblicazione: