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Marcus Post, di DLG Logistics

Entro fine anno possibile sostituzione del timbro sul certificato fitosanitario con un QR code

Gli scaffali vuoti dei prodotti ortofrutticoli nel Regno Unito dominano i titoli dei giornali. Tesco ha riferito di dover gettare via quasi 50.000 tonnellate di prodotti alimentari freschi a settimana, a causa della carenza di autisti. Rod McKenzie, direttore dell'associazione commerciale britannica dei trasporti RHA, stima che la carenza di autisti di camion nel Regno Unito ammonta attualmente a 100.000 ed è in aumento.

Il governo britannico ha creato, quindi, la possibilità per gli autisti di lavorare più a lungo. Tuttavia, ciò ha incontrato la resistenza della RHA, in quanto aumenta il carico di lavoro e può portare gli autisti a lasciare l'impiego in cerca di un lavoro meno impegnativo.

"C'è una carenza nel mercato dei trasporti in Inghilterra", dice Marcus Post di DLG Logistics. Il fornitore di servizi logistici si occupa ogni giorno di circa 200 trasporti verso l'Inghilterra, una gran parte dei quali trasporta ortofrutticoli e altri prodotti freschi con una durata di conservazione limitata. "Finora siamo riusciti a consegnare in tempo. Abbiamo la nostra società di trasporti in Inghilterra con 60 camion di proprietà e cerchiamo anche di fare più trasporti raggruppati possibile". 

"Anche i charter possono offrire meno capacità a causa della carenza di autisti. Notiamo anche che lo scarico a destinazione richiede più tempo, perché non c'è personale disponibile per lo scarico, per esempio. Se un rimorchio ha dieci consegne, il tempo necessario al compito si può allungare un bel po' ", dice Marcus.

Codice QR
"La complessità del trasporto verso l'Inghilterra sta facendo sì che alcune aziende smettano di esportare verso il mercato britannico - spiega Marcus - Tuttavia, la domanda dall'Inghilterra rimane, quindi questa viene assorbita da altre aziende che di conseguenza possono realizzare volumi maggiori". 

"Ci stiamo avvicinando al 1° ottobre, quando saranno introdotti nuovi regolamenti in campo fitosanitario e veterinario. Stiamo parlando con il KCB e il NVWA per armonizzare il processo di ispezione e dichiarazione e per digitalizzarlo dove possibile. Il KCB sta lavorando duramente per adattarsi a questo e per aumentare la sua capacità. E' possibile che, per esempio, il timbro su un certificato fitosanitario venga sostituito da un codice QR prima della fine dell'anno, il che renderebbe il trasporto in Inghilterra molto più facile", conclude Marcus.

Per maggiori informazioni:
Marcus Post
Daily Logistics Group
+31 (0) 654 794 517
marcus.post@dlg-logistics.com 
www.dlg-logistics.com 

Data di pubblicazione: