Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ailimpo

Ingenti quantitativi di limoni spagnoli dirottati all'industria di trasformazione

La settimana scorsa, sono arrivati sul mercato gli ultimi limoni Verna spagnoli. I prezzi, compresi tra 0,40 e 0,50 euro al chilogrammo, sono aumentati a causa della buona richiesta per questo ultimi quantitativi.

Secondo l'Associazione Interprofessionale Spagnola del Limone e del Pompelmo (Ailimpo), la bassa percentuale di limoni Verna adatta al consumo fresco durante la stagione ha portato a una carenza di merce in questa fase finale. I clienti spagnoli, d'altra parte, hanno prolungato i programmi di limoni di due settimane, mentre il mercato europeo è già passato ai limoni d'oltremare.

L'offerta sudafricana rimane dominante, sul mercato europeo, ma i ritardi nei porti del nord Europa hanno ridotto gli arrivi di questa settimana. Stanno sbarcando anche i limoni argentini, ma la fornitura è limitata a causa dei requisiti fitosanitari.

Secondo Ailimpo, la domanda di limoni è deludente rispetto alla scorsa stagione. Ciononostante, i ritardi delle navi stanno causando un leggero aumento della domanda di limoni sudafricani e questo sta influenzando anche i prezzi.

"E' arrivato il momento di fare il bilancio di una stagione segnata, da un lato, da un raccolto record di Primofiore e Verna e, dall'altro, dall'aumento del tasso di perdite, passato in media dal 20% al 30%. Quest'anno, una quantità record di limoni è stata dirottata all'industria di trasformazione. L'aumento della superficie coltivata degli ultimi anni si tradurrà in rese più elevate nei prossimi cinque anni", dice Ailimpo.

Ailimpo sottolinea che la differenziazione del limone spagnolo attraverso la campagna promozionale www.thelemonage.eu assume un ruolo importante. La campagna è finanziata da fondi europei e da un contributo settoriale (coltivatori e imprese di commercializzazione) di 0,60 euro per tonnellata, come previsto dall'ordinanza ministeriale 541/2020 del 15 giugno (pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale spagnola il 20 giugno 2020).

"Con la nostra campagna abbiamo già completato una stagione e le cifre di impatto che abbiamo raggiunto sono migliori del previsto", dicono a Ailimpo.

Tutte le informazioni sull'attuazione della campagna promozionale durante la stagione passata sono disponibili a questo link.

Per maggiori informazioni:
Ailimpo
C/ Villaleal, 330001 Murcia (Spagna)
+34 968 216 619
www.ailimpo.com

Data di pubblicazione: