Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ora ampie aspettative per il via della commercializzazione

Per lo Scalogno di Romagna Igp un'annata produttiva perfetta

"Le condizioni meteo hanno favorito il nostro Scalogno di Romagna Igp e ci apprestiamo a commercializzarlo nei canali Gdo e Horeca". Lo afferma Giordano Alpi, agricoltore della zona di Imola (Bologna), uno dei maggiori produttori di Scalogno di Romagna operanti in seno al Consorzio. "Grazie all'andamento meteo asciutto, lo scalogno a indicazione geografica protetta non ha avuto problemi di terreno attorno al bulbo e anche la lavorazione è risultata facilitata. Naturalmente, chi ha avuto la possibilità di irrigare ne ha tratto giovamento".

Durante la raccolta all'azienda Alpi

Le rese sono in linea con le aspettative, attorno a 6-6,5 tonnellate a ettaro, mentre il disciplinare ne ammette fino a 8. "Qualche produttore, nei mesi scorsi, ha registrato dei problemi con la Mosca delle liliacee. Al momento si tratta di casi sporadici, ma occorre attenzione specialmente per il futuro, perché potrebbe diventare un problema".

Giordano Alpi

Lo Scalogno di Romagna Igp prevede una lavorazione che viene svolta totalmente a mano. Il suo gusto è più intenso rispetto allo scalogno tradizionale e il prezzo in Gdo si colloca per una fascia di consumatori ad elevata capacità di spesa, attorno ai 12 euro per un kg di scalogno Igp. 

"Grazie alla frigoconservazione - continua Alpi - riusciamo ad avere prodotto di elevata qualità per circa 10 mesi l'anno. Il nuovo scalogno è già pronto per essere commercializzato nei canali Horeca, Gdo e mercati. Nei mesi scorsi è mancato ovviamente il canale dell'Horeca e ciò ci ha penalizzati, anche se poi siamo riusciti a recuperare, seppur a fatica".

La ristorazione è fondamentale per le vendite dello Scalogno di Romagna Igp: infatti gli ordinativi dalla riviera Adriatica sono attualmente preponderanti. 

L'azienda Alpi confeziona in proprio lo Scalogno di Romagna Igp e da pochi mesi ha iniziato anche la trasformazione in sughi pronti e sottoli. 

Per maggiori informazioni
Consorzio Scalogno di Romagna Igp
alpigiordano@gmail.com  
ScalognoIgp