"Per molti anni abbiamo lavorato con marchi affermati che generalmente importano ananas da diversi paesi, per fornire ai loro clienti frutta senza interruzioni. Ora, però, abbiamo capito che questo è un errore, perché l'ananas della Costa Rica non è lo stesso di quello della Colombia, di Panama o del Sudafrica". Ad affermarlo è Antonio Montes, socio e direttore delle vendite internazionali della società spagnola Frutas Hermanos Montes.
Dopo diversi anni di test sugli ananas inviati per via aerea da diversi paesi dell'America centrale, alla ricerca della massima qualità, l'azienda ha scelto i frutti coltivati a Panama e importati via aerea per commercializzarli come prodotto di lusso.
"Gli ananas della Repubblica Dominicana e di Panama erano quelli che ci piacevano di più. Ma quando abbiamo tenuto conto anche della professionalità nella commercializzazione, la nostra scelta è caduta su Panama, dove possiamo affidarci a un partner commerciale. Penso che Panama, grazie alle sue particolari condizioni climatiche, possa fornire un prodotto in grado di convincere anche il pubblico più esigente. Il Brix (15-17º), la consistenza, l'odore, la freschezza e la colorazione uniforme delle foglie fanno la differenza in termini di qualità tra gli ananas di Panama e quelli provenienti da altre origini", dice il direttore commerciale.
Frutas Hermanos Montes distribuisce ananas a marchio Froutique in Spagna, Portogallo e nel sud della Francia, dove l'azienda prevede di crescere ulteriormente. "Dopo un breve periodo di prova con alcuni pallet, abbiamo visto che questo prodotto ha preso piede rapidamente e abbiamo deciso di imballarlo a marchio Froutique, il nostro marchio premium con cui etichettiamo i prodotti di altissima qualità che troviamo in tutto il mondo. Carichiamo tra i 10 e i 15 pallet a settimana, perché per al momento sono queste le quantità che possiamo ottenere nelle dimensioni che ci interessano".
"I nostri partner svolgono un lavoro eccellente nella coltivazione e nella classificazione, per offrire un prodotto eccellente quasi tutto l'anno. Tuttavia, le quantità sono limitate perché i nostri clienti richiedono le taglie 5 e 6, che non sono così facili da trovare. Nei mesi piovosi c'è meno prodotto disponibile, perché il processo di selezione è più difficile", dice Antonio Montes.
L'azienda si è impegnata molto nello sviluppo di questo prodotto, ma le prospettive sono promettenti. "I clienti stanno iniziando a conoscere il nostro ananas e stiamo ricevendo sempre più richieste. Siamo persino riusciti a ottenere un vantaggio su alcune marche ben più note sul mercato. A causa della velocità di gestione e vendita, lavoriamo sempre con un prodotto super fresco. Lavoriamo senza scorte", conclude Antonio Montes.
Per maggiori informazioni:
Antonio Montes
Frutas Hermanos Montes
+34 605 612 065
[email protected]
hermanosmontes.com