Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A maggio il trasporto aereo delle merci supera del 9,4% i livelli antecedenti la pandemia

I dati di maggio 2021 dei mercati globali delle merci aviotrasportate, pubblicati dall’International Air Transport Association (IATA), mostrano che la domanda ha continuato a registrare una forte tendenza in crescita.

Poiché i confronti tra i risultati mensili del 2021 e del 2020 sono falsati dall'impatto straordinario del Covid-19, ove non diversamente specificato, tutti i confronti da seguire sono con maggio 2019, che invece ha mostrato un normale andamento della domanda.

La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro cargo (CTK*), è aumentata del 9,4% rispetto a maggio 2019. A maggio, la domanda destagionalizzata è aumentata dello 0,4% su base mensile, per il 13° mese consecutivo.

Il ritmo di crescita è leggermente rallentato a maggio, rispetto ad aprile che invece ha visto la domanda aumentare dell'11,3% rispetto ai livelli pre-Covid (aprile 2019). Nonostante ciò, i collegamenti aerei cargo hanno dominato il commercio globale di merci per il quinto mese consecutivo.

A maggio, i vettori nordamericani hanno contribuito con 4,6 punti percentuali al tasso di crescita del 9,4%. Anche le compagnie aeree di tutte le altre regioni, a eccezione dell'America Latina, hanno sostenuto questa crescita.

La capacità rimane limitata al 9,7%, al di sotto dei livelli pre-Covid (maggio 2019) a causa del fermo in corso dei voli di linea. A maggio, la capacità destagionalizzata è aumentata dello 0,8% su base mensile, migliorando per il quarto mese consecutivo, segnale che la crisi si sta lentamente attenuando.

Le condizioni economiche e le dinamiche della catena di fornitura rimangono favorevoli per le merci aviotrasportate:

  • Il commercio globale è aumentato dello 0,5% ad aprile.
  • Il Purchasing Managers Index (PMI) - indicatore principali della domanda di merci aviotrasportate - mostra che la fiducia delle imprese, la produzione e i nuovi ordini d’esportazione stanno crescendo rapidamente nella maggior parte delle economie.
  • E' migliorata la competitività in termini di costo delle merci aviotrasportate, rispetto a quello del trasporto di container. Prima della crisi, il prezzo medio delle merci aviotrasportate era 12 volte più costoso del trasporto marittimo. A maggio 2021 è stato sei volte più costoso.

"Spinta dalla forte crescita economica nel commercio e nella produzione, la domanda di merci aviotrasportate è superiore del 9,4% rispetto ai livelli pre-pandemia. Man mano che le economie si sbloccano, ci aspettiamo uno spostamento dei consumi dai beni ai servizi. Ciò potrebbe rallentare la crescita del trasporto merci in generale, ma una maggiore competitività rispetto al trasporto marittimo dovrebbe continuare a rendere le merci aviotrasportate un riferimento per le compagnie aeree, visto che la domanda dei passeggeri ha dovuto far fronte alle continue chiusure delle frontiere e alle restrizioni sui viaggi", ha affermato Willie Walsh, direttore generale di IATA.

La performance regionale di maggio
A maggio 2021, le compagnie aeree dell'Asia-Pacifico hanno registrato un aumento della richiesta di voli commerciali internazionali del 5,3%, rispetto allo stesso mese del 2019 e in leggero calo rispetto al mese precedente (5,9%), a causa di un rallentamento dell’aumento di diverse grandi rotte commerciali come all'interno dell'Asia. La capacità internazionale è rimasta limitata nella regione, in calo del 16,9% rispetto a maggio 2019. Come nel caso di aprile, le compagnie aeree della regione hanno riportato il più alto fattore di carico internazionale al 75,2%.

A maggio 2021, i vettori nordamericani hanno registrato un aumento del 25,5% della domanda internazionale, rispetto a maggio 2019, pari alla performance di aprile (25,4%) e la migliore di tutte le regioni. Le condizioni economiche e le dinamiche favorevoli della catena di approvvigionamento rimangono di supporto per i vettori aerei cargo in Nord America. La capacità internazionale è cresciuta dell'1,6% rispetto a maggio 2019.

I vettori europei hanno registrato un aumento della domanda del 5,7% a maggio 2021, rispetto allo stesso mese del 2019. Si tratta di un calo delle performance rispetto al mese precedente (11,5%) causato da un leggero rallentamento della crescita sulle principali rotte commerciali, tra cui Europa - Asia e all'interno dell'Europa. A maggio 2021, la capacità internazionale è diminuita del 17,3% rispetto a maggio 2019, rimanendo invariata rispetto al mese precedente.

I vettori del Medio Oriente hanno registrato a maggio 2021 un aumento del 14,1% dei volumi aviotrasportati a livello internazionale, rispetto allo stesso mese del 2019. Si tratta di un leggero calo rispetto al mese precedente (15,6%). I volumi destagionalizzati continuano a registrare una forte tendenza al rialzo. A maggio, la capacità internazionale è diminuita del 6,1% rispetto allo stesso mese del 2019, comunque in forte miglioramento rispetto al calo del 10,1% di aprile. 

A maggio, i vettori dell'America Latina hanno registrato un calo del 14% dei volumi di merci aviotrasportate a livello internazionale, rispetto al periodo 2019. Questa è stata la peggiore performance di tutte le regioni, ma migliore rispetto al mese precedente, che ha visto un calo della domanda del 32,3%. Anche la domanda destagionalizzata è aumentata notevolmente a maggio. La capacità internazionale è diminuita del 24,9% rispetto a maggio 2019, ma in netto miglioramento rispetto al calo del 52,3% di aprile.

La domanda di merci delle compagnie aeree africane è aumentata del 24,5% a maggio, rispetto allo stesso mese del 2019. Si tratta di un calo delle prestazioni rispetto al mese precedente (34,0%), a causa di un rallentamento dei flussi commerciali tra Africa e Asia. La capacità internazionale di maggio è aumentata dello 0,5% rispetto a maggio 2019, rimanendo relativamente invariata rispetto ad aprile.

Per maggiori informazioni:
Iata
Tel: +41 22 770 2967
Email: corpcomms@iata.org 

Data di pubblicazione: