Siamo in piena campagna dell'anguria, che procede abbastanza bene nell'areale di Taranto (Puglia - Italia), dove abbiamo raggiunto telefonicamente Ciro Martone, agronomo di Alma Seges.
Ciro Martone
"Ottimo l'andamento produttivo dell'anguria di alcuni nostri soci - ha detto Martone - che hanno impiantato Reya su nostra indicazione. Si tratta di una varietà relativamente nuova, che non manca di darci soddisfazioni, a partire dalla sua precocità. In questo caso, ci troviamo infatti davanti a una coltivazione trapiantata il 2 aprile, con inizio della raccolta il 25 giugno. Reya è un prodotto dal calibro uniforme, con pezzature che variano tra i 10 e 15 kg; il colore della polpa è rosso intenso, e la consistenza è piuttosto compatta; gradevole al palato e con un grado brix notevole".
Reya è una varietà di buona vigoria ed adeguato equilibrio vegetativo-produttivo, che permette una fioritura abbondante e continua durante tutto il ciclo. La buona copertura fogliare protegge i frutti in fase maturazione. Ottima l'allegaggione e la produttività, con 4-5 frutti a pianta. Questa anguria, inoltre, rispecchia pienamente la tradizione del gusto italiano, rinfrescante e gradevole.
Ed è lo stesso agronomo che in un video racconta l'esperienza in campo con l'anguria Reya
I soci di Alma Seges operano nelle zone ortofrutticole più specializzate del Sud Italia, in particolare in Campania (nella Piana del Sele (Salerno), nel napoletano, nell'alto casertano) e in Puglia (in particolare nel barese e nel tarantino). Le produzioni più importanti sono lattughe, indivie, lattughine da taglio (IV gamma), sedano, prezzemolo, asparagi, carciofi, spinaci, fragole, meloni ed angurie, pesche e nettarine, agrumi.
Ogni anno Alma Seges coltiva circa 1000 ettari in frutta e ortaggi, di cui 700 ettari in coltura protetta. La produzione è selezionata e condizionata in 10 strutture di lavorazione. Ogni giorno i tecnici dell'Organizzazione sono impegnati in sperimentazioni, assistenza e controlli di qualità su prodotti e sistemi di lavorazione.
Per maggiori Informazioni:
Alma Seges
Via Campolongo, 184
84025 Eboli (SA)
Carmine Alfano
[email protected]
+39.0282.692654
Aristide Palermo
[email protected]
+39.393.9711222