Il cartone protegge, consente visibilità ed è sostenibile

"Ci sono tre fattori cruciali, quando si tratta di confezionare piccoli frutti: protezione, visibilità del prodotto e sostenibilità", dice Wouter Wigman, direttore marketing e design della Remmert Dekker Packaging. Questa azienda olandese si concentra sullo sviluppo di imballaggi in cartone personalizzati. La sua specialità è il confezionamento dei piccoli frutti.

Insieme ai suoi clienti, la Remmert Dekker ha sviluppato vassoi per diversi prodotti che includono fragole, ribes, lamponi, more e kiwi. La linea di contenitori utilizza bordi morbidi e angoli arrotondati. Proprio per proteggere in modo ottimale questi delicati frutti, le sporgenze alla base delle confezioni assorbono gli urti causati, ad esempio, dal trasporto. "Questi piedini angolari fungono da ammortizzatori".

Per quanto riguarda la visibilità, si cerca un equilibrio tra sufficiente visibilità e adeguata protezione. "I clienti spesso desiderano imballaggi monomateriale, quindi la Remmert Dekker ha sviluppato in cartone anche i coperchi", afferma Wouter. Questi ultimi possono o meno essere fissati all’imballaggio. Sono perforati, in modo che gli acquirenti possano vedere il frutto. "Questi coperchi si agganciano a scatto, come quelli di un contenitore per il tè", spiega Wouter.

Innovativo
La sostenibilità è, ovviamente, fondamentale nella scelta degli imballaggi in cartone. "Meno plastica viene utilizzata nelle confezioni di frutta e verdura, più si usa il cartone. Gli imballaggi completamente privi di plastica sono la tendenza principale". Wouter dice che ci sono continui sviluppi, intorno al cartone. Ad esempio, il materiale ha proprietà innovative che prima si riscontravano solo nella plastica.

Wouter fa riferimento ad esempio alla proprietà di barriera del cartone o alla sua resistenza all'umidità. Il materiale non si gonfia né si rompe, quando si bagna. Un altro vantaggio è che puoi stampare, sul cartone. "Puoi aggiungere il tuo marchio e logo, personalizzando l’imballaggio. C'è una grande richiesta di confezioni che consentano di identificare il frutto e la sua qualità", conclude Wouter.

Wouter Wigman
w.wigman@remmertdekker.nl 
Remmert Deker Packaging
Knollendammerstraat 159 
1531 BD Wormer 
+31 (0) 75 681 1633
www.remmertdekker.nl 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto