Le arance dolci OLL della Florida: un'alternativa alle Valencia

I selezionatori di agrumi dell'Università della Florida (UF) hanno lavorato con il coltivatore e ricercatore della Citrus Hall of Fame Orie Lee e la sua famiglia per quasi 20 anni, per sviluppare la serie OLL (Orie Lee Late) di arance dolci, che maturano durante il periodo di raccolta delle arance Valencia. Le prime due varietà di arance dolci OLL rilasciate per la produzione commerciale sono state la OLL-8 e la OLL-4.

Prima dell'arrivo della fitopatia citrus greening a St. Cloud, in Florida, entrambe queste selezioni producevano da cinque a sei casse di frutta per albero su portainnesti Swingle. Oltre alle alte rese, questi cloni producono anche un succo con elevati livelli di solidi solubili e un colore eccezionale, simile o migliore di quello della varietà Rhode Red Valencia. Per quattro stagioni consecutive, la varietà OLL-8 ha prodotto succo contenente 1,0 libbre di solidi per cassa in più rispetto alla varietà standard Valencia su portinnesto di limone grezzo. 

Un agrumeto di OLL-8 che produce 988 casse circa per ettaro, con un prezzo del succo di 2,50 dollari per libbra di solidi renderebbe 2.470 dollari in più per ettaro rispetto alla stessa produzione della varietà Valencia. La varietà OLL-8 è più vigorosa della OLL-4, ed entrambe sono più vigorose della Valencia.

Clicca qui per leggere l'articolo completo sul sito web citrusindustry.net.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto