Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Il Trebbio

Oltre a produzioni di frutta e verdura trasformate a filiera corta, una patata rossa che diventa una gettonata chip

"La crisi determinata dalla pandemia ha stravolto il commercio della nostra azienda, soprattutto per quanto riguarda l'adiacente struttura ricettiva. La chiusura ci ha costretti a un punto tale che abbiamo deciso di regalare una parte dei nostri prodotti, per evitare che andassero persi. La tradizionale vendita del fresco corre infatti parallela alle altre attività, che ci consentono di crescere coerentemente alla nostra filosofia aziendale, intercettando trasversalmente turismo, coltivazione di ortofrutta e trasformazione". Così Paola Perugini, titolare dell'omonima azienda toscana produttrice di trasformati a marchio Il Trebbio.

L'azienda appartiene alla stessa famiglia da generazioni: si sviluppa su 35 ettari di terreni situati soprattutto nell'Alta Valle del Tevere, al Trebbio, nel Comune di Sansepolcro.

Nella proprietà si coltivano a rotazione cereali, piante da frutto, una piccola vigna e il grande orto circondato dalla coltivazione di agrumi in vaso. Dalle produzioni si ottengono vasetti di frutta e verdura trasformata lavorata al giusto grado di maturazione secondo antiche ricette di famiglia, con zucchero, miele, spezie, succo di limone, senza l'uso di additivi e coloranti. Oltre alle confetture tradizionali, si producono sfiziose mostarde nelle varianti dolci e piccanti, da abbinare a formaggi freschi e stagionati.

Dalla migliore frutta e verdura nasce la linea delle confetture dei "Vasetti del Trebbio", una produzione totalmente artigianale disponibile nei formati da 210 e 350 g lavorati nei gusti: Ciliegie, Fragole, Pere, Prugne, Pesche, Pesche e zenzero, Fichi, Fichi al rhum, Albicocche, Susina, limone, arancia amara e Mele cotogne.

"Purtroppo il clima non ci aiuta: le gelate consecutive di aprile non hanno lasciato scampo a tanti alberi da frutta che erano in piena fioritura. In particolare, abbiamo perso quasi tutta la produzione di albicocche, pesche e ciliegie. Una situazione drammatica che negli ultimi anni si ripropone causando danni ingenti, anche se il 2021 è stato peggio degli altri".

La gamma dei prodotti si completa con le golosità arricchite dalla Crema di Castagne, prodotto tipicamente autunnale, preparato utilizzando esclusivamente castagne locali, ottimo per la prima colazione o per una merenda sfiziosa.

La Nocciolata viene lavorata con miele millefiori, pasta biologica di nocciole e cacao in polvere; il perfetto mix naturale e genuino per una crema spalmabile a elevato valore nutrizionale. Una vera specialità sono poi i Fichi Giulebbati cioè cotti con lo zucchero, conservati con il loro succo e caramellati interi con aggiunta di Stravecchio Branca. Perfetti da abbinare con la ricotta fresca o con un gelato fiordilatte, per un raffinato dessert.

Nei terreni dell'azienda agricola, all'interno delle rotazioni annuali, trova spazio anche la coltivazione di patate rosse di varietà 'Manitou', una semi-tardiva con una buona resa e una buona resistenza alle alte temperature, dai tuberi di grandi dimensioni.

"La polpa semi-soda delle patate rosse, leggermente più sapida rispetto alle altre varietà, conserva la sua compattezza anche dopo lunghe cotture. Caratteristiche che rendono Manitou perfetta per preparare soprattutto croccanti patate fritte ma anche arrosti sfiiosi al forno. Una produzione a filiera corta, di circa 40 tonnellate,  molto richiesta rispetto al prodotto di importazione per caratteristiche organolettiche e di sapore".

L'area commerciale di elezione dell'azienda Il Trebbio è la vendita diretta, la ristorazione e il mercato interno specializzato, anche se nell'immediato tra gli obiettivi c'è la promozione dei prodotti trasformati nel canale online. Il Trebbio partecipa a fiere gastronomiche di settore in Italia e all'estero, dove è presente con il 40% del fatturato soprattutto in Belgio.

Per maggiori informazioni:  
Il Trebbio
Paola Perugini 
Frazione Trebbio, 20
52037 Sansepolcro (AR)
+39 338 1201102
info@iltrebbio.it
www.iltrebbio.it