Parte da Milano, inizialmente, ed è il primo negozio online di frutta e verdura biologica che confeziona e spedisce direttamente dal campo i prodotti di provenienza locale certa e tracciati, grazie a una piattaforma su blockchain: stiamo parlando di Biolaza.
"Siamo partiti ufficialmente con il lancio dell'e-commerce domenica 27 giugno 2021. Offriamo cibo sano e buono e con certezza di origine geografica. Insieme alle aziende della filiera Biolaza stiamo coltivando frutta e verdura locale, gustosa e priva di agrofarmaci per tutti". Così Francesco Luongo, Ceo di Biolaza, un progetto tutto italiano ideato da PartenHero srl - Startup Innovativa.
"Siamo attualmente a circa 80 aziende agricole dirette coinvolte, localizzate in Italia e distribuite su base regionale. C'è il rispetto e la ricerca della territorialità, nella nostra filiera. Oltre che su Milano, il servizio sarà disponibile anche in altre città italiane; siamo una startup e, come tale, abbiamo ben presente l'obiettivo della scalabilità. Puntiamo a coprire quasi tutta Italia nel primo triennio, quindi parliamo del periodo 2021-2024".
"Ci assicuriamo che la spesa a domicilio sia sempre trasparente, in quanto abbiamo ideato un esclusivo sistema di tracciabilità con cui garantiamo l'origine e la sicurezza di tutte le nostre cassette di frutta e verdura. Una piattaforma innovativa e tecnologica in grado di verificare e garantire l'autenticità dei dati inseriti. Possiamo consegnare ogni prodotto con un passaporto digitale. Non una semplice etichetta, ma una garanzia di autenticità. Per una nuova esperienza di spesa online", continua Luongo.
Le implementazioni tecnologiche della piattaforma registrano le informazioni in maniera aperta e condivisa, in modo da essere sempre verificabili. "Grazie alla nostra tecnologia, assicuriamo efficienza e affidabilità, controllando la corretta esecuzione delle operazioni lungo tutta la filiera. Il connubio con il nostro BCS (batch control system), un sistema di analisi indipendente, aumenta la garanzia dei prodotti, rendendo ancora più sicuro il sistema di controllo pre e post produzione".
"Abbiamo parlato con oltre 350 aziende agricole e grossisti, visitato i principali mercati ortofrutticoli italiani e ci siamo resi conto di quanto fosse grandioso e futuristico quello che stavamo creando - continua il Ceo di Biolaza - Tante le difficoltà riscontrate, tante delusioni in quello che vedevamo e ascoltavamo e la meraviglia di notare quanto fosse difficile riuscire ad avere dati veritieri e qualità certa tra le centinaia di aziende italiane e soprattutto quanto fosse complicato attenerci ai nostri capisaldi: prodotto italiano, certezza di origine a monte, rispetto della stagionalità riferita al territorio".
"Solo con la sinergia di competenze, la preparazione che incarna il nostro team, e anche un po' di follia nel credere in qualcosa di difficile da ottenere, riusciamo a raggiungere questo obiettivo altamente stimolante, per quanto complicato. A tal fine, abbiamo creato una piattaforma tecnologica che ci permetterà, una volta che sarà completamente sviluppata, di avere dati certi su tutti i processi delle aziende selezionate nella nostra filiera. Commercializziamo i nostri frutti tramite vendite dirette sul nostro e-commerce. Abbiamo iniziato in 3 soci nel 2018 e ora il team cresce in numeri e competenza".
Come funziona Biolaza?
"Scegli quello che vuoi acquistare, registrati e ordina. Divertenti e creative, le nostre box sono pensate per essere composte con i prodotti che più ti piacciono. Potrai sempre scegliere tra un'ampia selezione di frutta e verdura di stagione, legumi, frutta secca e molto altro. E aggiorniamo sempre le nostre proposte con diverse novità, tutte da scoprire".
"Riceverai la tua cassetta di frutta e verdura, in tempi brevi: prima di arrivare, ti avviseremo con una mail con data e orario della consegna, così che tu possa organizzarti al meglio. Non resta poi che scoprire cosa mangi: ogni prodotto che acquisti su Biolaza arriva a casa tua con un QR-Code. Ti basta un click: scansioni il codice e atterri sulla pagina web dedicata della nostra piattaforma, dove trovi tutte le informazioni del produttore, l'origine del prodotto e la sua tracciabilità su tutta la filiera".
"Effettuiamo al momento due consegne settimanali che passeranno fino a 6, una volta che saremo a regime. Per la consegna a domicilio, ci appoggiamo a partner preparati e formati appositamente per rispettare il ciclo di conservazione fino a destinazione. Disponendo di prodotti freschi e appena raccolti, e non provenienti da giorni di conservazione in frigo, ci teniamo ad arrivare con tutta la freschezza possibile a casa dei clienti. Anche se è un po' troppo presto per parlare di numeri, siamo fiduciosi però di raggiungere presto tutto il pubblico attento a un'alimentazione sana e di qualità", conclude Luongo.
Per maggiori informazioni:
Francesco Luongo - Ceo
PARTENHERO s.r.l. Startup Innovativa / Biolaza
via Privata del Gonfalone, 3
20123 Milano
+39 375 5371917
info@biolaza.com
www.biolaza.com