Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alla sua creazione pensano Daimler Truck, TRATON GROUP e Volvo Group

Una rete europea di ricarica ad alte prestazioni per camion pesanti

I tre principali produttori di veicoli commerciali - Daimler Truck, TRATON GROUP e Volvo Group - hanno firmato un memorandum d'intesa per lo sviluppo e la gestione di una rete pubblica di ricarica ad alte prestazioni per camion pesanti e autobus in Europa. In questo modo, le parti perseguiranno l'obiettivo di avviare e accelerare significativamente lo sviluppo di un'infrastruttura di ricarica accessibile al pubblico. Vogliono rafforzare la fiducia dei clienti nell'elettrificazione, da un lato, e dare un chiaro contributo al trasporto climaticamente neutrale nell'Ue, dall'altro.


Un'infrastruttura elettronica pionieristica: Daimler Truck, TRATON GROUP e Volvo Group intendono creare una rete europea di ricarica ad alte prestazioni per camion pesanti. Immagine: Daimler AG

L'accordo è la base per la creazione di una futura joint venture che sarà detenuta in parti uguali da ciascuna delle tre parti. L'inizio delle operazioni della joint venture è previsto per il 2022. Le parti prevedono inizialmente di investire 500 milioni di euro per stabilire almeno 1.700 punti di ricarica ad alta capacità entro cinque anni dalla costituzione della joint venture vicino alle autostrade, ai centri logistici e ai punti di scarico.

I punti di ricarica devono essere alimentati da elettricità verde. Ulteriori partner e sovvenzioni pubbliche devono contribuire ad aumentare significativamente il numero di punti di ricarica in futuro. La joint venture pianificata avrà sede ad Amsterdam nei Paesi Bassi e opererà in modo indipendente. Sarà in grado di costruire sulla vasta esperienza e conoscenza delle società fondatrici nel settore degli autocarri pesanti.


Da sinistra: Martin Daum, CEO Daimler Truck; Matthias Gründler, CEO TRATON GROUP; Martin Lundstedt, presidente e CEO Volvo Group. Foto: Daimler AG

Con la futura joint venture, le parti vogliono spianare la strada all'attuazione del Green Deal dell'Unione europea per un trasporto merci climaticamente neutrale entro il 2050: da un lato, fornendo le infrastrutture necessarie, e dall'altro, puntando sull'elettricità verde nei punti di ricarica.

Daimler Truck, TRATON GROUP e Volvo Group affrontano l'urgente necessità di costruire una rete di ricarica ad alta capacità con il loro progetto congiunto per sostenere gli operatori delle flotte di camion nella transizione verso soluzioni di trasporto a zero emissioni di CO2 - specialmente nel trasporto pesante a lunga distanza. Un'infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni per il trasporto a lunga distanza rappresenta un modo economicamente praticabile per ridurre significativamente le emissioni di CO2 in breve tempo.

Per maggiori informazioni:
Daimler AG
Mercedesstraße 120
70372 Stoccarda - Germania
+49 711 17 - 0
[email protected] 
Daimler AG

Data di pubblicazione: