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Breadbox ha ora un suo terminal

Dakar è una delle mete principali per le cipolle olandesi d'esportazione

La stagione di esportazione delle cipolle olandesi inizia ad agosto, proprio quando la situazione presso la Breadbox Shipping Lines si fa frenetica. Questa compagnia di navigazione offre servizi charter diretti da Vlissingen, nei Paesi Bassi, a Dakar, in Senegal. Questa stagione promette di essere davvero insolita.

La Breadbox Shipping Lines, specializzata nelle rotte verso l'Africa occidentale, dispone di una flotta di 15 navi, di cui alcune di proprietà, altre noleggiate. "Forniamo due servizi di carico secco dall'Europa - reefer e diverse navi multiuso. Navighiamo principalmente lungo la costa dell'Africa occidentale", afferma il direttore della Breadbox, Joris Bakker.

L’azienda ha iniziato a spedire cipolle e patate mediante navi refrigerate, sulla rotta dai Paesi Bassi all'Africa occidentale, 20 anni fa. Il settore delle cipolle iniziava a lamentare gli elevati costi di spedizione dei container refrigerati. Joris era sicuro che le cose si sarebbero potute fare diversamente e che l'utilizzo di navi refrigerate sarebbe stato più economico. Le prime navi a nolo sono partite da Vlissingen per Banjul, in Gambia. Successivamente sono stati aggiunti altri porti.

Questi includevano Nouakchott in Mauritania, Abidjan in Costa d'Avorio e Dakar in Senegal. Quest'ultima rimane la destinazione principale. Ogni anno, circa 100.000 tonnellate di cipolle arrivano in questo porto attraverso la Breadbox. "E' la nostra 21ma stagione, e oserei dire che quest'anno sarà una campagna speciale. Solitamente, ogni dieci giorni abbiamo un servizio diretto da Vlissingen a Dakar. Quest'anno prevediamo di fare una partenza a settimana, vista la grave carenza di container refrigerati. Ciò potrebbe avvantaggiarci", afferma Joris.

Aumento della domanda di spedizioni refrigerate
Joris ritiene che la richiesta di spedizioni refrigerate crescerà notevolmente: un aumento registrato già dall'inizio di giugno. "I clienti già acquisiti stanno già effettuando le prenotazioni. E prevediamo che i confezionatori di cipolle, che normalmente spediscono la merce nei container, preferiranno ora le navi refrigerate. Noi siamo pronti e non vediamo l'ora che arrivi agosto e che cominciamo a lavorare. La Breadbox farà tutto il possibile per portare le cipolle olandesi a Dakar, in tempo e nelle giuste condizioni".

Oltre alla carenza di container condizionati, la spedizione refrigerata offre maggiori vantaggi, afferma Joris. Caricare i pallet di cipolle in un reefer non è solo facile e veloce, ma anche il tempo di transito è più breve. Il collegamento diretto della Breadbox significa che le navi refrigerate arrivano nell'Africa occidentale in cinque o sei giorni. Attraccano direttamente in banchina. Anche la gestione, che di solito è costosa e richiede più tempo, diventa più rapida. "Il carico viene scaricato immediatamente. In questo modo, i destinatari possono subito ritirare i loro prodotti. Le cipolle arrivano sul mercato 30 minuti dopo", spiega Joris.

Terminal di proprietà
Negli ultimi 20 anni, Joris ha visto il porto di Dakar diventare sempre più frenetico, causando caos e problemi logistici in città. "Qualcosa deve cambiare. Non è più possibile entrare in quel porto con le nostre cipolle, considerando l'enorme quantità di spazio che utilizziamo durante la stagione d’esportazione di questo prodotto. Per alleggerire la situazione nel porto e fornire ai clienti un servizio migliore, abbiamo investito nel nostro terminale".

Il terminal DMT si trova vicino al porto ed è un impianto di stoccaggio e trasbordo per patate e cipolle olandesi. La prossima stagione sarà attivo il nuovo terminal. Ha una superficie totale di 30.000 mq. Di questi, 10.000 mq sono stati predisposti per la prima stagione delle cipolle. L'anno prossimo aggiungeranno altri 10.000 mq. Bakker aggiunge che sarà eretta anche una tettoia di circa 6.000 mq per proteggere il prodotto dalla pioggia e dal sole.

Successivamente, potrebbero seguire ad esempio strutture per le patate, che devono essere conservate nei magazzini refrigerati in Africa. "Inizialmente, tuttavia, siamo concentrati sulla gestione delle grandi quantità di cipolle pallettizzate. Questo terminal migliorerà notevolmente la nostra efficienza. Le cipolle verranno trasportate dalla nave direttamente al terminal DTM, sotto la supervisione dei clienti. Gli importatori potranno ritirare i loro prodotti direttamente presso il terminal, a vantaggio del processo logistico".

"Per la movimentazione, collaboriamo con l'agenzia Istamco con cui abbiamo sviluppato negli anni un solido rapporto. Le relazioni sono estremamente importanti, per operare bene sul mercato africano". Il direttore della Breadbox dice che, negli ultimi due anni, ci sono stati molti cambiamenti nel porto di Dakar. Una trasformazione necessaria, considerato l'aumento dell'attività e dell'inquinamento. Le banchine, ad esempio, vengono privatizzate e attualmente è in costruzione un nuovo porto a sud di Dakar. Questo 'Port Du Future' si concentrerà principalmente su navi portarinfuse e portacontainer.

Processo in costante movimento
Questo servizio charter Vlissinger-Dakar non è quello principale di questa compagnia di navigazione. Tuttavia, la Breadbox Shipping Lines considera ancora la spedizione delle cipolle una priorità assoluta. "Sono da cinque a sei mesi di lavoro incredibilmente duro. Noleggiamo le navi refrigerate più grandi. Una nave piccola può facilmente contenere 5.000 tonnellate di cipolle, mentre una grande circa 7.500".

"Sono quantità importanti. A volte noleggiamo anche container refrigerati extra. Facciamo tutto il possibile per mantenere l'intero processo logistico in costante movimento. Le navi non devono aspettare, ecco perché avere un nostro terminal è importante, per poter operare in modo ancora più efficiente. Ora siamo pronti", conclude Joris.

Joris Bakker
Joris.Bakker@breadbox-shipping.com
Breadbox Shipping Lines B.V.
Blaak 555 (Top Floor)
3011 GB Rotterdam
The Netherlands
+ 31 10 477 64 73
info@breadbox-shipping.com 
www.breadbox-shipping.com