Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fairtrade apre la strada ai salari minimi di sussistenza per i braccianti delle banane

Il salario base Fairtrade (Fairtrade Base Wage) per le piantagioni di banane è entrato in vigore il 1 luglio 2021 e ha comportato aumenti salariali fino al 15% per i braccianti delle banane e un passo significativo verso la creazione di un salario minimo di sussistenza per migliaia di braccianti delle piantagioni di banane in tutto il mondo.

Il salario base Fairtrade è fissato al 70% della retribuzione necessaria per un salario minimo, come stabilito dall'indipendente Global Living Wage Coalition. Fairtrade è l'unico sistema di certificazione a mettere in atto un tale salario di base e a fare un passo concreto verso un salario di sussistenza, cioè un compenso che fornisca ai lavoratori sufficienti alimenti, assistenza sanitaria, istruzione e altri beni essenziali per loro stessi e le loro famiglie, più un piccolo extra.

Ogni lavoratore delle piantagioni di banane Fairtrade riceverà almeno il salario di base, anche se quello minimo legale è più basso. Nelle origini dove i lavoratori attualmente guadagnano meno del salario di base Fairtrade, come l'Africa occidentale e la Repubblica Dominicana, si stima che i salari aumenteranno fino al 15%. Oltre 12.000 lavoratori sono destinati a beneficiarne - cioè circa la metà del numero totale dei lavoratori delle piantagioni di banane certificate Fairtrade in tutto il mondo. Nei Paesi dove i lavoratori già ricevono di più, i loro salari non possono essere abbassati.

"Fairtrade ha capito che il salario minimo che noi lavoratori riceviamo attualmente non è sufficiente a coprire le necessità di base della famiglia e, grazie a questo nuovo salario più equo, noi e le nostre famiglie saremo in grado di nutrirci meglio, mentre i migranti potranno inviare alcune risorse alle loro famiglie ad Haiti", ha detto Minel Bellamy, bracciante e presidente della rete dei lavoratori Fairtrade nella Repubblica Dominicana.

La collega María Jorge, portavoce della rete dei lavoratori, ha dichiarato: "Questo salario di base proposto da Fairtrade significa per noi più accesso alla salute, all'istruzione, all'auto-miglioramento, alla felicità e alla motivazione per continuare a lavorare. Con la perseveranza, il duro lavoro e un salario minimo, tutto può essere raggiunto".

Il nuovo salario di base fa parte della strategia di Fairtrade per ottenere salari di sussistenza per i lavoratori delle piantagioni di banane. Dopo aver applicato il salario base Fairtrade, i datori di lavoro devono concordare con i sindacati o altri rappresentanti eletti dei lavoratori i passi e le scadenze per colmare il divario rimanente. Nel frattempo, fino al 50% del premio Fairtrade può essere pagato in contanti per integrare i redditi dei lavoratori fino a quando non raggiungono un salario di sussistenza negoziato. Questo premio fisso, unico per Fairtrade, è pagato dagli acquirenti in aggiunta al prezzo minimo Fairtrade e fissato a 1 dollaro americano per cartone di banane vendute. Nel 2019 i lavoratori delle piantagioni di banane hanno ricevuto oltre 14,8 milioni di euro in denaro Fairtrade Premium.

Allo stesso tempo Fairtrade continua il suo operato per rafforzare le relazioni industriali e la capacità dei lavoratori di sindacalizzare, per garantire un salario di sussistenza sostenibile radicato nella contrattazione collettiva.

Per maggiori informazioni:
Fairtrade International
Bonner Talweg 177
53129 Bonn - Germania
+49 (0) 221 - 94 20 40 0

Data di pubblicazione: