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La nuova piattaforma Groumm - Primo Mercato

Digitalizzare il settore B2B in ortofrutta

Le dinamiche del commercio ortofrutticolo e agroalimentare italiano devono confrontarsi sempre più con i Paesi di produzione emergenti, da una parte, e con i mercati al consumo più selettivi, dall'altra. I consumatori più consapevoli chiedono sempre più alta qualità e sicurezza alimentare, ma l'offerta è tanta e spesso confusa. Tutto ciò mentre il mondo del digitale fa passi da gigante, conquistando sempre più spazi nelle abitudini all'acquisto.

Ne abbiamo parlato con Sebastiano Amenta, Ceo e fondatore di Groumm - Primo Mercato, il quale ci ha raccontato come sia possibile e forse indispensabile cambiare approccio al sistema.

Sebastiano Amenta

"Dopo un periodo di permanenza ed esperienza lavorativa all'estero - ha esordito il Ceo - sono rientrato in Italia, concentrando la mia attività lavorativa sulla promozione principalmente dei prodotti ortofrutticoli italiani sui mercati esteri. Approfondendo le mie conoscenze specifiche, emergeva, incredibilmente, come il settore B2B, qui da noi, non fosse ancora digitalizzato. Così, sulla scorta dei modelli di business già consolidati nei mercati come Amazon e Alibaba, con un gruppo di colleghi e soci ci siamo detti: perché non realizzare una piattaforma paragonabile a quelle dei colossi del web, che permetta di innovare e digitalizzare i tradizionali mercati generali?"



L'opportunità, in particolare per l'Italia, è veramente importante – ha aggiunto Amenta - La biodiversità dei nostri prodotti è infatti unica al mondo. Se il made in Italy fosse un brand, sarebbe il terzo marchio più noto dopo Coca-Cola e Visa: questo dice già tutto sulle dimensioni del mercato potenziale.

L'e-commerce continua a crescere e addirittura, nell'ultimo anno, ha registrato un'accelerazione che nessuno avrebbe mai potuto prevedere, a causa dell'emergenza che tutto il mondo sta ancora affrontando. Il mercato tradizionale è ormai troppo limitato, ha costi elevati di intermediazione e i prezzi spesso vengono imposti dal mercato.

"La prima piattaforma online con queste modalità, la nostra, consente invece a tutti, con aziende strutturate o familiari, di vendere i propri prodotti online direttamente agli acquirenti, eliminando passaggi inutili, sprechi e inefficienze. L' e-commerce alimentare è già una realtà consolidata ma, cosa ancora più importante, abbiamo clienti di ogni tipologia e dimensione in quasi tutti i paesi europei".

"Digitalizzazione significa anche efficientamento della logistica dei modelli tradizionali di vendita", ha rivelato l'esperto, annunciando che "i negozi fisici Groumm Store saranno lanciati a breve nei Paesi Bassi, in partnership con un gruppo internazionale, e avranno una doppia funzione: vendere le eccellenze di marchi poco noti a prezzi all'ingrosso e consentire la migliore gestione della filiera sulle rotte europee".



"A breve inizieremo a filmare gli incontri che effettuiamo con i vari produttori, per raccontare le storie delle loro aziende - ha concluso Amenta - producendo così uno storytelling per meglio raccontare le nostre terre attraverso il cibo, le specialità, quelle difficili da trovare, le eccellenze regionali. Collaboriamo inoltre con diverse aziende agroalimentari, con un consorzio di agrumi IGP e diverse aziende BIO, riuscendo così ad avere a disposizione un'ampia gamma di prodotti. Finora queste partnership hanno avuto molto successo, in primo luogo perché entrambe le parti ne ricavano qualcosa, ma anche per l'entusiasmo delle persone. Ci viene detto regolarmente quanto siano stati cruciali questi cambiamenti per affrontare la situazione attuale e i mercati in generale oggi".

La roadmap prevede, nel 2021, l'assunzione di personale in Olanda a supporto del team in Italia, il lancio della piattaforma in altre lingue per meglio supportare vendite in Europa; nel 2022 l'apertura del primo punto vendita fisico Groumm Store nei Paesi Bassi. Lo staff Groumm (vedi foto sopra) è, al momento, così composto: Sebastian Amenta, CEO & Founder; Corrado Catinello, CTO & Co-Founder; Barbara Mallia, Marketing e amministrazione, Stefano Nicosia, Product Specialist & Co-Founder; Fabio Amenta e CIO Developer .

Per maggiori informazioni: 
Sebastiano Amenta
Groumm- Primo Mercato
+39 3393691736
info@groumm.com
www.groumm.com