Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marc Wehrle, di Naturkost Kontor Bremen Ltd

Ampia differenza di prezzo tra le patate dolci locali e quelle d'importazione

Da 30 anni, Naturkost Kontor Bremen rifornisce Brema e l'area circostante con alimenti biologici al 100%. Marc Wehrle, di Naturkost Kontor, ha parlato con FreshPlaza in merito a drupacee, patate (dolci) e delle opportunità e delle sfide per i produttori biologici di Brema.

"Nel settore della gastronomia, i prodotti bio di alta qualità non sono ancora arrivati. Per molto tempo non abbiamo ricevuto richieste da questo settore, ma c'è una lenta ripresa in questo senso - dice Wehrle - Il fulcro della nostra attività è il commercio di alimenti naturali con i suoi dettaglianti, bancarelle di mercato e negozi agricoli, ma anche i trasformatori".

Drupacee regionali e patate precoci
"La stagione di albicocche, nettarine e pesche è appena iniziata. Per le albicocche, al momento abbiamo un volume di poco meno di 700 kg. Siamo un grossista piuttosto piccolo e ci assicuriamo di acquistare il più possibile a livello regionale".

Come per molte altre imprese, anche Naturkost Kontor ha dovuto cambiare i suoi processi di lavoro a causa delle avversità delle ultime settimane e mesi, "Nel complesso non abbiamo avuto grandi problemi logistici. Naturalmente, le consegne giornaliere da parte delle società di spedizione erano un po' diverse. Alcune non hanno avuto il permesso di entrare nel nostro magazzino, il che significa che i nostri magazzinieri hanno dovuto trasportare la merce da soli. Naturalmente implementiamo anche misure igieniche rigorose".

Sfide regionali dovute al clima
"In ogni caso, le fluttuazioni meteorologiche sono state evidenti anche presso il nostro stabilimento, in quanto l'inizio di molte coltivazioni è risultato ritardato di diverse settimane". Ci riferiamo, per esempio, all'inizio del raccolto delle fragole, che è stato posticipato a causa dei danni dovuti al gelo. "Il freddo ha ritardato notevolmente alcune colture e ha presentato molte difficoltà per i coltivatori della nostra regione".

"Inoltre, abbiamo dovuto adottare misure come l'uso delle mascherine e per molto tempo ai clienti non è stato permesso di entrare nella nostra struttura. Abbiamo dovuto preconfezionare i prodotti e poi i clienti potevano sceglierli nel nostro negozio. Ora i clienti hanno di nuovo accesso diretto, ma solo se vengono rispettate le misure igieniche", chiarisce Wehrle.

Grande richiesta di prodotti biologici e imballaggi riutilizzabili
Kontor cerca di essere sostenibile non solo per quanto riguarda i suoi prodotti alimentari, ma anche per quanto riguarda i suoi imballaggi. Wehrle afferma: "Cerchiamo di usare il più possibile imballaggi riutilizzabili. Le due soluzioni dominanti sono costituite da imballaggi Ifco ed Eps. I produttori regionali e quelli della Germania meridionale, consegnano quasi tutto in casse Ifco. I prodotti che importiamo arrivano, se possibile, in casse EPS".

Due tonnellate di patate precoci e patate dolci della Germania settentrionale
"Per questa settimana, ci aspettiamo circa due tonnellate di patate precoci, tra le quali le varietà Annabelle, Linda e Leyla", spiega Wehrle. Tuttavia, Naturkost Kontor è attiva anche nella distribuzione di patate dolci: "Commercializziamo patate dolci tutto l'anno. Recentemente abbiamo avuto merce proveniente da Israele e ora dall'Italia. Presto la stagione inizierà anche qui nel nord della Germania. Tuttavia, la forchetta dei prezzi tra la merce importata e quella regionale è ancora così ampia che purtroppo non è ancora possibile passare completamente alla merce regionale, anche perché non ci sono nemmeno quantità sufficienti disponibili. Inoltre, i costi di produzione e di gestione sono significativamente più alti, in questo paese. Tuttavia, vorremmo poter ispirare ancora più clienti all'acquisto di prodotti regionali".

Cambiamenti nella coltivazione a causa del cambiamento climatico
Secondo Wehrle, le conseguenze del cambiamento climatico si possono vedere anche nella coltivazione locale: "Si nota che alcune cose sono cambiate se si osserva la coltivazione di colture come il kiwi e l'anguria, per esempio. In passato, questi frutti non sarebbero mai stati coltivati, in questo paese, ma sempre più produttori li trattano. In passato, una cosa del genere sarebbe stata impensabile nel nord della Germania".

"Da un lato, questo sviluppo è stato accolto bene. Dall'altro lato, però, viene associato anche al fatto che la coltivazione delle ciliegie, per esempio, sta diminuendo sempre di più, perché i parassiti che si diffondono nella frutta presentano ai coltivatori problematiche che non esistevano in passato. Probabilmente, in futuro qui si coltiveranno sempre di più altri prodotti".



Per maggiori informazioni:
Naturkost Kontor Bremen GmbH
Im Frischezentrum (Großmarkt Bremen)
Spezialitätenhalle Tor 14
Am Waller Freihafen 1
28217 Bremen
Tel: 0421 53797-70
Fax: 0421 53797-99
Email: info@nkk-hb.de 
Web: www.naturkost-kontor.de 

Data di pubblicazione: